News
-
44 maturandi nelle scuole superiori ladine
Saranno 44 i maturandi delle scuole superiori delle località ladine che mercoledì 22 giugno prenderanno parte alla prima prova dell’esame di Stato. L’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, augura a tutti “in bocca al lupo”.
-
Chiusa la rampa tra Bolzano Sud e MeBo dal 18 al 21 giugno
L’interruzione del traffico avrà luogo dalle ore 22 di venerdì 18 giugno sino alle ore 7 di martedì 22 giugno.
-
Bacini montani: iscrizioni per l'escursione al lago di Tret
Il lago di Tret, nel territorio comunale di San Felice, è particolarmente noto come meta di gite, ma pochi sanno che si tratta di un bacino artificiale realizzato nell’anno 1920. Con una escursione gratuita aperta a tutti, venerdì 9 luglio gli esperti della Ripartizione provinciale opere idrauliche illustreranno la situazione sulla sicurezza, sul risanamento e sul controllo del bacino di San Felice (di Tret). Iscrizioni entro il 7 luglio.
-
Mercato finanziario - 4° trimestre 2009 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che il 4° trimestre 2009 è stato caratterizzato da una forte decelerazione della crescita sia degli impieghi, sia della raccolta delle banche locali. Le sofferenze bancarie della clientela residente in Alto Adige hanno raggiunto un importo pari a 563 milioni di euro: rispetto al 2008 si è verificata una crescita del 39,7%.
-
Risparmio energetico: in luglio e agosto sospese udienze nelle sedi periferiche
Le consulenze fornite dagli addetti dell’Ufficio provinciale risparmio energetico nelle sedi periferiche vengono sospese nei mesi di luglio e agosto. Confermate invece a Bolzano.
-
ITI di Brunico cerca scambi con le scuole italiane
L’Istituto tecnico industriale in lingua tedesca di Brunico ampia i propri orizzonti scolastici: l’opportunità è stata offerta dal gemellaggio con le scuole superiori italiane anche al di fuori dei confini provinciali. I temi spaziano dalle nanotecnologie all’estremismo di destra.
-
Elettrosmog sul luogo di lavoro: spiegate normative e situazione
Sono stati quasi 200 i partecipanti al convegno promosso a Bolzano da Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e INAIL e dedicato al tema dell’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici e alle radiazioni ottiche. Le relazioni saranno disponibili a breve online.
-
Seduta della Giunta provinciale del 14 giugno 2010
Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.
-
Parco tecnologico come valore aggiunto per l'insediamento di aziende
"Un forte strumento per rendere ancora più appetibile l’insediamento in Alto Adige di aziende dall’Italia e dall’estero": gli assessori provinciali Thomas Widmann, Roberto Bizzo, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Michl Laimer sono concordi nel definire il futuro parco tecnologico di Bolzano. Gli assessori hanno presentato un piano strategico nel corso della seduta odierna della Giunta provinciale.
-
Settore scuola: concorsi per due direzioni
Sono pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione di oggi (14 giugno) i bandi di concorso per la direzione della scuola professionale provinciale "Einaudi" di Bolzano e per la direzione dell’Ufficio provinciale ordinamento scolastico (intendenza italiana). Il termine per la presentazione delle domande scade il 14 luglio 2010.