News
-
Governatori di Arge Alp approvano risoluzione sullo sviluppo culturale
Una risoluzione con una serie di interventi per tutelare lo sviluppo culturale nello spazio alpino dal rischio della perdita di identità culturale nell’epoca della globalizzazione: questo il traguardo del documento approvato oggi (18 giugno) dai Governatori delle Regioni di Arge Alp nella Conferenza di Appiano, ultimo vertice sotto la presidenza della Provincia di Bolzano.
-
Regioni dell’Arge Alp: no alla circolazione dei Tir di grandi dimensioni
I Governatori delle Regioni di Arge Alp si sono pronunciati contro l’autorizzazione alla circolazione dei mezzi pesanti di grandi dimensioni (i cosiddetti Gigaliner). In una risoluzione approvata oggi (18 giugno) ad Appiano, le Regioni della Comunità di lavoro dell’arco alpino richiamano sui problemi che un’autorizzazione europea ai grandi vettori comporterebbe per il traffico transfrontaliero, per la sicurezza e per l’impatto ambientale.
-
26 giugno: il Granaio Cadipietra compie 10 anni
Per celebrare l’anniversario, lo spazio espositivo del Museo provinciale delle miniere propone una serata musicale. Per l’occasione verrà presentata la nuova collezione di statuine lignee. Sarà presente l’assessore provinciale Hans Berger.
-
26 giugno: Giornata della biodiversità in Val Passiria
Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e l’Ufficio provinciale Parchi naturali organizzano per sabato 26 giugno l’undicesima Giornata della biodiversità. L’obiettivo è di campionare in 24 ore quante più specie animali e vegetali possibili su un territorio delimitato. I primi risultati verranno presentati in serata.
-
In Badia il quinto caso di rabbia silvestre
Il quinto caso di rabbia silvestre in Alto Adige è stato registrato ieri sera (17 giugno) a San Cassiano in Badia. Si tratta di una volpe che si stava pericolosamente avvicinando ad un cacciatore e quindi è stata abbattuta. Dal successivo test è emerso che era stata colpita dalla rabbia silvestre.
-
Arge Alp: benvenuto di Durnwalder ai colleghi Governatori ad Appiano
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha dato il benvenuto nel tardo pomeriggio di oggi (17 giugno) a Castel Korb sopra Appiano ai colleghi Governatori regionali giunti in Alto Adige per partecipare alla Conferenza dei Capi di governo di Arge Alp. I lavori sono in programma domani dalle 9 alle 12, all’ordine del giorno due risoluzioni politiche.
-
Bilancio del progetto "Diagnosi: Violenza!"
Come si può riconoscere una lesione da violenza domestica sulle pazienti, come infondere loro coraggio, come parlarne, come aiutarle? Con lo scopo di fornire al personale medico-sanitario più informazioni e specifici strumenti di intervento sul tema della violenza domestica, si è concluso con successo "Diagnosi: Violenza!", il progetto Interreg Italia-Austria che ha visto la stretta collaborazione tra Tirolo e Provincia di Bolzano.
-
Val d’Ega: lavori sulla strada conclusi entro sabato 19
Si lavora a pieno ritmo sulla Statale della val d’Ega per ripristinare la situazione di normalità dopo la frana di maggio. “L’intervento era urgente e necessario per garantire la sicurezza nella circolazione”, ricorda l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Sabato mattina, 19 giugno, il grosso dei lavori sará concluso e la strada percorribile.
-
Coordinatore UE Cox incontra Durnwalder: avviare al più presto la costruzione del BBT
Iniziare al più presto la costruzione del tunnel di base del Brennero, considerato ancora dall’Ue il progetto prioritario numero 1: è l’invito che il nuovo coordinatore europeo per il BBT, l’irlandese Pat Cox, ha ribadito oggi (17 giugno) a Bolzano nel primo incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
24 giugno: presentazione del servizio bus notturno in val d'Isarco e Pusteria
Il nightliner, l’autobus che nelle sere del fine settimana è a disposizione dei giovani evitando loro di uscire con la macchina, è istituito da sabato 26 giugno anche in val d’Isarco e in val Pusteria. Il servizio viene presentato giovedì 24 giugno a Rio Pusteria dall’assessore provinciale Thomas Widmann.