News

  • Riforma della scuola superiore: serata informativa con l’assessora Kasslatter Mur (28 ottobre)

    In relazione con la riforma della scuola media di secondo grado l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, giovedì 28 ottobre, terrà una serata informativa rivolta a genitori e studenti nell’Aula magna della sede della LUB a Bolzano.

  • Dalla Giunta: contatti con il CAI per i rifugi trasferiti alla Provincia

    La gestione dei 25 rifugi alpini che dal 2011 passano dal CAI alla Provincia, disciplinata con un articolo nella Finanziaria, è stata discussa dalla Giunta. Il presidente Durnwalder ha riferito del suo incontro con il presidente generale del CAI Umberto Martini.

  • Dalla Giunta: scuola e sanità, riforme in dirittura d'arrivo

    "Le decisioni di massima sulla riforma delle scuole superiori e sulla riforma clinica saranno prese nella prossima riunione di Giunta dell’8 novembre". Lo ha annunciato oggi (25 ottobre) il presidente Luis Durnwalder nella consueta conferenza stampa del lunedì.

  • Dalla Giunta: approvati corsi del conservatorio Monteverdi

    La Giunta provinciale ha approvato gli ordinamenti didattici di 20 corsi di diploma accademico di primo livello nel conservatorio Monteverdi di Bolzano e ha istituito tre nuovi corsi riferiti a canto, oratorio e musica sacra.

  • Dalla Giunta: Alto Adige Marketing diventa un'azienda provinciale

    Cambiamento in vista per la struttura societaria di Alto Adige Marketing, che diventerà a tutti gli effetti un’azienda speciale della Provincia. La modifica è contenuta in un articolo ad hoc inserito dalla Giunta provinciale nella legge finanziaria.

  • Dalla Giunta: nuovi statuto e CdA per il TIS

    La Giunta ha approvato il nuovo statuto societario del TIS "Techno Innovation South Tyrol", che si trasforma in società in house, e la designazione dei quattro membri del Consiglio di amministrazione di sua nomina.

  • Dalla Giunta: approvazione definitiva per bilancio e finanziaria

    Il bilancio di previsione 2011, e la legge finanziaria ad esso collegata, sono stati definitivamente approvati dalla Giunta provinciale. Il presidente Luis Durnwalder ha sottolineato l’impegno a ridurre la pressione fiscale, con mancati introiti per le casse di Palazzo Widmann per circa 150 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: nel 2011 via alla costruzione del tunnel del Brennero

    Nel corso della seduta odierna (25 ottobre) la Giunta è stata informata sugli ultimi aggiornamenti dal versante austriaco relativamente al programma di costruzione del tunnel di base del Brennero. I lavori non si interrompono: a inizio 2011 sono previsti i bandi di gara per gli appalti e nel corso dell’anno inizierà la costruzione del tunnel principale tra Fortezza e Innsbruck. Contestualmente via ai lavori della tratta di accesso Ponte Gardena-Fortezza.

  • Bassa la partecipazione allo sciopero di oggi nelle scuole

    Le Intendenze scolastiche comunicano che lo sciopero odierno ha fatto registrare una scarsa partecipazione da parte del personale docente delle scuole dei tre gruppi linguistici.

  • Nuovi corsi in novembre e dicembre presso la Scuola per le professioni sociali di Bolzano

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato. Nei mesi di novembre e dicembre iniziano alcuni nuovi corsi di formazione sul lavoro particolarmente interessanti per gli operatori del settore.