News

  • Depurazione in alta montagna da ottimizzare

    Nell’ambito del convegno "Funzione e gestione di depuratori presso rifugi alpini" organizzato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente, oggi, martedì 10 maggio 2011, poco meno di una trentina di gestori di rifugi si sono informati sugli aspetti giuridici, ecologici e tecnici della depurazione delle acque. Migliorare manutenzione e dotare alcuni rifugi di impianti di depurazione.

  • Valli Martello e Sarentino: nel suolo scarsa presenza di sostanze organiche dell'atmosfera

    La Provincia di Bolzano partecipa ad un progetto di ricerca dell’Università di Darmstadt finanziato dalla Società di Ricerca Tedesca volto ad individuare la presenza nel terreno di aree alpine di sostanze organiche provenienti dall’atmosfera con pioggia e neve o per deposito diretto. Le valli altoaesine oggetto della ricerca, Martello e Sarentino, risultano ad una prima valutazione poco interessate dalla presenza di tali sostanze.

  • Scienze della Formazione e abilitazione all’insegnamento: le novità per l'autunno

    Nell’anno 2011/2012 il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria della Libera Università di Bolzano presso la sede di Bressanone sarà offerto per la prima volta con la formula quinquennale. Contemporaneamente partirà anche il “Corso di Tirocinio Formativo Attivo” che in un anno formerà gli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur ha approvato le novità nella seduta di ieri, 9 maggio.

  • Pacchetto clima: Laimer illustra il piano giovedì 12

    Ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2, coprire il residuo fabbisogno con fonti sicure, pulite e in loco: sono questi gli obiettivi a cui punta la Giunta provinciale con il varo del pacchetto di misure per il clima. L’assessore Michl Laimer, promotore del piano, ne illustra i contenuti fondamentali giovedì 12 a Bolzano.

  • INVITO Presentazione "Upload day" il 12 maggio

    Giovedì prossimo, 12 maggio 2011, alle ore 11.00, presso l’esercizio commerciale "Coiffeur Service", in via Palermo 7 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al direttore di Confesercenti Bolzano, Paolo Pavan, presenterà l’"Upload day" in programma per sabato 14 maggio 2011 a Bolzano e Bressanone.

  • Conferenza: "Uno sguardo inedito sui Giardini di Castel Trauttmansdorff“ (11 maggio)

    Conferenza interattiva di Klaus Platter, ex direttore dei Giardini sul tema “Uno sguardo inedito sui Giardini di Castel Trauttmansdorff“: mercoledì 11 maggio, alle ore 18,30, presso il Centro per la Cultura, in via Cavour, 1, a Merano.

  • Durnwalder a Bruxelles presenta il parere delle Regioni sulla riforma agricola comune

    Sarà il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder a presentare domani (11 maggio) nella sessione plenaria a Bruxelles il parere del Comitato delle Regioni UE sulla riforma agricola comune. Per la prima volta dalla sua nomina, sarà presente il presidente del Consiglio europeo Hermann Van Rompuy. Giovedì 12 previsto anche un incontro con il commissario UE alla concorrenza Joaquin Almunia.

  • Risultati della ricerca sui masi e complessi rurali storici in Val Gardena (13 maggio)

    Saranno presentati venerdì 13 maggio, alle ore 17,00, presso l’Istituto tecnico per il commercio “Raetia” ad Ortisei i primi risultati delle analisi dendrocronologiche e storico-artistiche eseguite sui masi ed i complessi rurali storici in Val Gardena.

  • Conferenza su tematiche femminili giovedì 12 maggio a Nova Ponente

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Giovedì 2011, alle ore 20.00, a Nova Ponente, con la giornalista Nina Schröder, si parlerà delle reali differenze fra uomo e donna e di frequenti stereotipi in uso.

  • Udienze dell'assessore Bizzo a Silandro ed a Merano (11 maggio)

    Domani, mercoledì 11 maggio, l’assessore provinciale all’innovazione, informatica, lavoro, cooperative e finanze, Roberto Bizzo, terrà delle udienze con la popolazione a Silandro ed a Merano.