News

  • INVITO 6. Censimento generale dell’agricoltura – Presentazione esiti provvisori il 21 giugno

    Martedì 21 giugno 2011, alle ore 11.30, nella Sala stampa, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger, assieme ai responsabili dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT e dell’ISTAT, presenteranno i risultati provvisori del 6. Censimento generale dell’agricoltura riferito all’Alto Adige.

  • Museo di Teodone: musica popolare con “Geschwister Mölgg” (19 giugno)

    Pomeriggio di domenica 19 giugno all’insegna della musica popolare tirolese al Museo degli usi e costumi di Teodone. Si esibiranno le “Geschwister Mölgg”.

  • Messaggio del vicepresidente Tommasini per la conclusione dell’anno scolastico

    Il vicepresidente della Provincia ed assessore alla scuola di lingua italiana ha diramato oggi una nota nella quale ringrazia tutti gli operatori della scuola e gli studenti per l’impegno profuso nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi.

  • Giornata della biodiversità il 25 giugno in Val Monastero

    Sabato 25 giugno 120 esperti da Alto Adige, Tirolo del Nord e Svizzera setacceranno per 24 ore diversi habitat naturali in Val Monastero per rilevare quante più specie animali e vegetali possibili. L’occasione è la dodicesima Giornata della biodiversità, i cui risultati preliminari verranno presentati alle 18.30 a Tubre. Previste anche escursioni guidate aperte a tutti.

  • Carta dei servizi, 2mila utilizzi nei primi mesi

    Nei primi tre mesi di operatività del progetto Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi le attivazioni state 32mila, e gli utilizzi della tessera tramite il lettore digitale collegato al proprio computer sono stati 2mila. Ottimi i riscontri del sito web dedicato, con oltre 57mila visitatori, e molto efficiente l’appoggio di operatori e operatrici del Call Center gratuito.

  • Internet gratis: la terza tappa del progetto pilota è a Silandro

    Dopo Terlano e Dobbiaco tocca a Silandro: è il centro della Val Venosta la terza tappa del progetto pilota del Dipartimento provinciale lavori pubblici che mette a disposizione la connessione gratuita al web grazie ad un sistema wireless ad accesso libero. Cittadini e turisti potranno "navigare" a parco Plawenn e in piazza Casa della Cultura.

  • Banda larga e telefonia: il 22 giugno a Valgiovo nuova postazione ricetrasmittente

    Verrà inaugurata mercoledì 22 giugno dalla RAS, l’Azienda speciale per la radiotelevisione, la postazione ricetrasmittente di Valgiovo: un nuovo intervento nel quadro del primo progetto europeo in Alto Adige di copertura con la banda larga e la telefonia mobile nelle zone periferiche.

  • Commercio estero - 1° trimestre 2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 1° trimestre 2011 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 903,6 milioni di euro, registrando una crescita pari al 25,8% rispetto al 1° trimestre 2010. Le importazioni hanno segnalato un trend sempre positivo ma meno marcato, registrando un aumento del 17,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e attestandosi su un valore pari a 1.104,1 milioni di euro. La bilancia commerciale si è chiusa con un disavanzo pari a 200,5 milioni di euro, segnalando un miglioramento del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Consegna dei diplomi del progetto “Aiutami a fare da solo!” (16 giugno)

    Si svolgerà giovedì 16 giugno, alle ore 18,30, nell’aula magna della scuola “E. Fermi” di via Castel Flavon, 16 a Bolzano alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la consegna dei diplomi del progetto “Aiutami a fare da solo!” che ha ottenuto ottimi risultati a favore degli alunni con dislessia.

  • Caffè delle lingue domani 15 giugno alla Mediateca Multilingue Merano

    Domani, mercoledì 15 giugno 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.