News

  • Dalla II Commissione tutela paesaggio

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, nella riunione di questa mattina, 13 settembre 2011, presieduta dall’arch. Walter Karl Dietl, ha esaminato una serie di progetti che per la maggior parte si riferivano a sistemazioni di sentieri e strade.

  • INVITO Presentazione del nuovo audiolibro in lingua tedesca su Ötzi il 17 settembre

    Sabato 17 settembre 2011, alle ore 11.00, al Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43, a Bolzano, al Museo Archeologico dell’Alto Adige ci sarà la presentazione del nuovo audiolibro in lingua tedesca su Ötzi, dal titolo “Rätsel der Erde. Ötzi, der Sensationsfund” (“Enigmi della terra. L’eccezionale ritrovamento di Ötzi”). All’evento sarà presente anche.l’autrice Gudrun Sulzenbacher.

  • Sportello patentino: consulenze nuovamente possibili dal 16 settembre

    Da venerdì prossimo, 16 settembre 2011, presso la Mediateca Multilingue di Merano, che dipende dal Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia, sarà nuovamente possibile usufruire del servizio di consulenza sull’esame di bilinguismo "Sportello patentino".

  • Concessione dell'A22, incontro Durnwalder-Dellai: "Ci attiveremo ad ogni livello"

    "Abbiamo dato mandato ai vertici dell’Autobrennero di fare ogni sforzo utile per tutelare la società e gli interessi dei nostri territori": è quanto dichiarato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e il governatore trentino Lorenzo Dellai al termine dell’incontro di oggi (13 settembre) a Bolzano in vista del bando di gara per la concessione dell’A22 nel 2014. "Vogliamo impegnarci per dare continuità alla gestione dell’A22 e quindi vincere la gara", hanno sottolineato Durnwalder e Dellai.

  • Parassita dei ciliegi: da ottobre inizieranno le ricerche per individuare strategie di arginamento

    Il Centro di Sperimentazione di Laimburg, sostenuto dalla Bergbauernberatung (consulenza tecnica per i contadini di montagna) e dal Südtirol Beratungsring (Centro di Consulenza altoatesina), inizierà da ottobre le ricerche per combattere il parassita dei ciliegi (Drosophila suzukii) di provenienza giapponese, comparso in Alto Adige nell’agosto del 2010.

  • Berger: paletti al miele transgenico, sicurezza per consumatori e apicoltori

    Miele contenente polline proveniente da organismi geneticamente modificati (OGM) deve essere sottoposto ad una specifica procedura di autorizzazione prima di essere immesso sul mercato: "La Corte di giustizia europea ha scelto la linea dura, che in Alto Adige condividiamo in pieno perchè tutela il consumatore", commenta l’assessore provinciale Hans Berger. Ne beneficia il prodotto locale di qualità.

  • Incidente nucleare in Francia: nessun pericolo in Alto Adige

    In seguito all’incidente verificatosi presso un reattore nucelare dismesso in Francia meridionale la Protezione civile provinciale ha convocato il gruppo radioattività per valutare l’evolversi della situazione. Finora nessun pericolo per la provincia di Bolzano.

  • Touriseum: ancora fino al 15 novembre mostra sui camerieri e proposta didattica “Orderman”

    La mostra temporanea “Sie wünschen? Desidera?”, che tematizza il ruolo delle professioni del servizio attraverso la figura del cameriere, può essere visitata fino al 15 novembre 2011 presso il Touriseum a Merano. Sempre fino al 15 novembre attiva la proposta per le scuole “Orderman/Orderwoman” consente agli scolari di sperimentare l’arte di servire.

  • Ass.Widmann: "Export opportunità di crescita"

    L’ass.Thomas Widmann commenta positivamente la comunicazione dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT che riferisce di esportazioni dall’Alto Adige per un valore di 919,3 milioni di Euro nel secondo quartale 2011; un dato che attesta un incremento del 12,5 per cento rispetto al secondo quartale 2010.

  • INVITO: Geologi e geotecnici a convegno tre giorni dal 15 settembre

    Si terrà nei giorni 15-16-17 settembre 2011, il convegno per geologi e geotecnici, dal titolo "Fenomeni di crollo: pericolo su strade e sentieri per abitanti ed escursionisti", organizzato dall’Ufficio Geologia e Prove Materiali assieme all’Ordine dei geologi. L’evento sarà inaugurato, giovedì 15 settembre, dall’anteprima del documentario in lingua tedesca "Permafrost: sprengt er die Gipfel?".