News

  • Mercatino nel vigneto al Museo del vino (29 aprile)

    Uva e suoi derivati, dolci, artigianato: questi i protagonisti del mercatino nel vigneto, proposto dal Museo del vino a Caldaro domenica 29 aprile 2012, dalle ore 10 alle 17. L’ingresso è libero.

  • Ass. Bizzo incontra „Informatici senza frontiere“ al Centro Giovani Vintola

    Grazie alla donazione da parte della Ripartizione Informatica della Provincia di Bolzano di un ingente quantitativo di Laptops e altro materiale informatico obsoleto ad un gruppo di informatici volontari dell’associazione „Informatici senza frontiere“ e alla disponibilità del Centro Giovani Vintola, è stato possibile mettere in piedi un piccolo laboratorio informatico, riconfigurare e aggiornare i PC e metterli a disposizione per progetti umanitari. L’assessore provinciale Roberto Bizzo ha incontrato i promotori dell’iniziativa nel pomeriggio di ieri, lunedì 23 aprile 2012 al Centro Vintola a Bolzano.

  • Adunata alpini: informazioni, viabilità e sicurezza sulla Rete Civica

    www.provincia.bz.it/adunata-alpini. Questo l’indirizzo della pagina internet ospitata dalla Rete Civica e dedicata all’adunata dell’11-13 maggio che porterà a Bolzano, e in tutto l’Alto Adige, decine di migliaia di penne nere. Il sito rappresenta un punto informativo unico frutto della collaborazione fra Informatica Alto Adige e Protezione civile provinciale.

  • Inaugurata al Museo di Scienze la mostra: “Serpenti – mito e realtà”

    Il serpente più velenoso del mondo, quello più veloce, il più lungo: dall’anaconda al pitone, dal cobra al mamba, dal taipan alla vipera, 32 specie di serpenti per oltre 70 esemplari sono i protagonisti della mostra temporanea “Serpenti – mito e realtà”, visitabile dal 24 aprile al 10 giugno 2012 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Mascotte della mostra è “Willy”, pitone albino lungo cinque metri.

  • Mostra e libro sugli alpini fino al 13 maggio a Bressanone

    Le iniziative della mostra itinerante e del volume sugli alpini promossi dall’Assessorato provinciale alla cultura italiana arrivano anche a Bressanone. L’esposizione “Alpini, un racconto contemporaneo" resta infatti aperta fino al 13 maggio al Circolo ufficiali della Brigata alpina Tridentina, mentre il libro omonimo potrà essere ritirato gratuitamente, da giovedì 26 aprile, sia presso la mostra che nella Biblioteca civica di Piazza Duomo.

  • Acqua minerale "Sinigo": dopo il riconoscimento ufficiale del Ministero della Salute può partire la fase di test

    L’assessore provinciale Michl Laimer esprime soddisfazione per il riconoscimento da parte del Ministero della Salute delle proprietà terapeutiche dell’Acqua minerale naturale del pozzo "Sinigo". Con il riconoscimento può ora partire la fase di sperimentazione clinica controllata da sottoporre al Consiglio di Sanità .

  • Corso di formazione professionale per la coltivazione di piante aromatiche

    La Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg in collaborazione con il Centro per la sperimentazione Laimburg organizza un corso per la coltivazione di erbe aromatiche per futuri coltivatori, proprietari di agriturismi, ma anche per tutte le persone interessate. Iscrizioni entro il 27 agosto 2012.

  • Esiti positivi per il Progetto Fronteras Turisticas

    Grazie al progetto "Fronteras Turisticas. Inclusione, coesione e sviluppo sociale attraverso il turismo responsabile", coordinato dalla Provincia di Frosinone di cui anche la Provincia di Bolzano è partner, sono 7 sono i percorsi turistici tematici con identità culturale sviluppati in Argentina, Perù e Bolivia con la valorizzazione di 142 siti ora nel circuito turistico con il nome di "Camino andino. Travel". Dopo la presentazione a Bolzano e visite in Val d’Ultimo, venerdì scorso 20 aprile si è tenuto l’evento conclusivo a Frosinone.

  • Chiusura parziale della strada per Avigna: eliminate alcune corse degli autobus

    L’assessorato provinciale alla mobilità informa che a causa di lavori di manutenzione la strada per Avigna nel Comune di San Genesio nelle prossime tre settimane, sino al 15 maggio, subirà delle chiusure parziali e ciò si ripercuoterà sulle corse degli autobus di linea.

  • Stage formativo in laguna veneta per gli allievi della Scuola professionale di Laives

    Per il terzo anno consecutivo gli allievi della Scuola professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives con i loro insegnanti sono stati impegnati in uno stage di lavoro in laguna veneta nell’Oasi naturalistica a Ca’ Roman, sull’isola di Pellestrina in prossimità di Chioggia.