News

  • Costi della politica e riforma del Titolo V: Berger a Roma, rispetto dell'autonomia

    Sì alla riduzione dei costi della politica, no a tagli decisi unilateralmente e alla riforma del Titolo V della Costituzione come prospettata dal Governo: è quanto emerso oggi (10 ottobre) a Roma nella seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni allargata ai presidenti dei Consigli regionali. “Come le altre Regioni, siamo pronti a contribuire ma nel quadro di una collaborazione con il Governo che rispetti le competenze della Provincia di Bolzano e la sua autonomia”, ha ribadito il vicepresidente Hans Berger.

  • Panorama 4 - in mille alla festa finale, fra tradizione e performances

    In un migliaio hanno partecipato all’Happy End, la festa campestre che ha segnato la conclusione dell’esposizione "Panorama 4" al Forte di Fortezza. L’ultima giornata espositiva è stata caratterizzata da una festa tradizionale in costume tirolese accompagnata da danze popolari, performance di arte contemporanea e confronto artisti/pubblico.

  • Durnwalder a Bruxelles: Comitato delle regioni, colloquio sui predatori, incontri

    Il presidente Durnwalder e l’europarlamentare Dorfmann all’incontro con il direttore generale Falkenberg

    Nella due giorni a Bruxelles per partecipare al Comitato delle Regioni il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato anche i vertici della Direzione generale ambiente per discutere della problematica dei predatori nelle Alpi e ha tenuto una relazione sull’autonomia su invito della minoranza tedesca del Belgio orientale.

  • Monteneve Passiria, chiusura stagionale il 15 ottobre

    Ultimi giorni di apertura prima della pausa invernale per l’Avventura in miniera Monteneve Passiria: il museo rimarrà accessibile fino al 15 ottobre incluso per poi riaprire il 15 giugno 2013.

  • Memc: cassa integrazione straordinaria per tutti, tempi lunghi con Terna

    Missione romana per l’assessore Roberto Bizzo, che al Ministero del lavoro ha ottenuto l’avvio della cassa integrazione straordinaria per tutti i dipendenti in mobilità della Memc. Problemi, invece, con la riattivazione della linea elettrica al Brennero. "Terna ha annunciato tempi lunghi - sottolinea Bizzo - ma abbiamo chiesto che il Ministero dello sviluppo economico si faccia carico dei ritardi".

  • Corso: "I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura". Le iscrizioni sono aperte sino all’11 ottobre 2012.

  • Vietato l'abbattimento ed il prelievo di tassi

    Il Tribunale amministrativo di Bolzano ha deciso ieri (8 ottobre) di vietare temporaneamente l’abbattimento ed il prelievo di tassi. Sulla base di questa sentenza l’Ufficio caccia e pesca ha diramato a tutti i funzionari competenti il testo del divieto transitorio di caccia.

  • Conf. stampa di presentazione del "Campus delle lingue" (16 ottobre)

    La manifestazione “Campus delle lingue”, organizzata dell’Assessorato Casa Scuola Cultura, si svolgerà a Bolzano e Merano dal 29 al 31 ottobre. La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa avrà luogo a Palazzo Widmann martedì 16 ottobre, alle ore 11.

  • Capitale cultura 2019: al via il bando per progetti a sostegno della candidatura

    Ha preso ufficialmente il via oggi (9 ottobre) il concorso di idee per lo sviluppo di progetti a sostegno della candidatura dell’Alto Adige, insieme a Venezia e al Nord-Est, a capitale europea della cultura 2019. Le organizzazioni culturali avranno tempo sino al 1° dicembre per presentare le domande, per gli assessori Tommasini e Kasslatter Mur "prende il via la fase operativa della candidatura".

  • Due nuovi collegamenti bus: Bolzano-NovaLevante-Nova Ponente e Fié-Bolzano

    Da ieri, 8 ottobre 2012, il Dipartimento Mobilità della Provincia ha introdotto due ulteriori collegamenti bus diretti: da Bolzano a Nova levante e Nova Ponente e da Fié allo Sciliar a Bolzano.