News

  • Limitazioni servizio Sportello Mobilità il 27 e 30 giugno

    Il Dipartimento mobilità della Provincia comunica che il Servizio Sportello della Ripartizione Mobilità a Bolzano non potrà garantire tutte le prestazioni nelle giornate di venerdì 27 giugno e lunedì 30 giugno 2014.

  • Museum Ladin e Parchi naturali: incontri su geologia delle Dolomiti

    Claraia clarai, fossile rinvenuto nelle Dolomiti

    Con l’iniziativa "La geologia delle Dolomiti, patrimonio naturale Unesco" il Museum Ladin Ciastel de Tor insieme all’Ufficio Parchi Naturali della Provincia, ogni martedì dal 1° luglio al 2 settembre 2014, propongono Giornate all’insegna della geologia delle Dolomiti.

  • Coopcup 2014 – venti giovani bolzanini a scuola di cooperazione

    Dopo la selezione tra le quasi cento domande pervenute, il primo luglio avrà luogo il via ufficiale alla “competizione”. Tirocini estivi nelle cooperative sociali di Bolzano e poi a settembre la scelta del progetto migliore.

  • "Meteo Alto Adige": disponibile la nuova app

    L’assessore Schuler col direttore della Protezione civile Staffler e l’esperto meteo provinciale Geier - Foto: LPA

    In futuro il bollettino del Servizio meteo provinciale sarà diffuso anche attraverso nuovi canali informativi: accanto alla classica homepage, la pagina web mobile, email e la segreteria telefonica, il bollettino è ora disponibile anche grazie a una specifica app per smartphone.

  • Cimitero di epoca nazista a Hall in Tirolo: 46 sudtirolesi tra le salme

    Oggi (24 giugno) la commissione di storici che dal 2011 lavora per fare luce sui resti delle salme sepolte in epoca nazista nel cimitero della clinica psichiatrica di Hall in Tirolo ha presentato la sua relazione conclusiva: "Tra le 228 salme vi sono 46 sudtirolesi", sottolinea la direttrice dell’Archivio provinciale Christine Roilo, componente altoatesino della commissione.

  • 27 giugno: Arge Alp e Conferenza delle Regioni alpine a Trento

    Venerdì 27 giugno i Governatori delle Regioni alpine aderenti alla Comunità di lavoro Arge Alp sono riuniti a Trento per la Conferenza finale dell’anno di presidenza del Trentino. La delegazione altoatesina sarà guidata dal presidente Arno Kompatscher. Il vertice è allargato alla macroregione alpina, alle 12.30 è prevista una conferenza stampa su risultati finali.

  • Kompatscher a Bruxelles: Comitato Regioni e incontro con commissari UE

    Domani (mercoledì 25) e giovedì 26 giugno il presidente della Provincia Arno Kompatscher partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, di cui è stato chiamato a far parte. I membri dovranno eleggere i nuovi presidente e vice. Nell’agenda di Kompatscher anche i colloqui con i commissari europei Johannes Hahn e Antonio Tajani.

  • Il film "Carnage" il 25 giugno al Centro Trevi

    La proiezione del film "Carnage" di Roman Polanski è prevista per mercoledì 25 giugno, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano del Centro Trevi, in via Cappuccini, 28, a Bolzano.

  • Obbligo di licenza per eventi: dalla Giunta regole più soft

    L’obbligo di licenza di pubblica sicurezza per manifestazioni ed eventi serali in Alto Adige sarà meno severo. La Giunta provinciale ha concordato oggi (24 giugno) con la proposta dell’assessore Philipp Achammer di prevedere l’abolizione dell’obbligo della licenza per eventi con fino a un massimo di 200 spettatori.

  • Dalla Giunta: clausole sociali per i servizi esternalizzati

    Con una decisione di massima assunta oggi (24 giugno), la Giunta provinciale indirizza verso un maggiore utilizzo delle clausole sociali da parte delle Amministrazioni pubbliche. "Se l’ente pubblico affida servizi ai privati, nei bandi di gara dovranno avere maggior peso le clausole sociali e anche il bilinguismo", ha detto l’assessore Martha Stocker.