News

  • L’assessora Stocker ha incontrato una delegazione dei farmacisti

    L’assessora  Stocker con i rappresnetanti delll’Associzione provinciale dei farmacisti, Matteo Bonvicini, Nader Abdollahi ed Evi Tschigg

    L’attuale calcolo degli sconti che possono essere praticati da parte delle farmacie nel computo delle spese relative ai medicinali e la possibilità di soluzioni alternative sono stati al centro del recente incontro dell’assessora Martha Stocker con i rappresentanti dei farmacisti altoatesini.

  • Corso sulla produzione del formaggio alla Scuola di Laives

    Ha preso avvio l’offerta annuale di corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Il catalogo corsi è consultabile al seguente indirizzo mail: http://www.agraria.fpbz.it.

  • Corso su Windows Server 2012 alla Scuola "Marconi" di Merano

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Administering Windows Server 2012" che si svolgerà presso la Scuola professionale "Marconi" di Merano.

  • Avvio imprese creative/culturali di giovani grazie a IMPULSI(VI)2

    Assessore Tommasini: Si punta all’incremento dell’occupazione giovanile in Alto Adige in ambito culturale con un ritorno per il rinnovo del sistema culturale locale (Fotto:USP/M.Diquirico)

    Strumenti concreti e consulenza specialistica a disposizione dei giovani per avviare imprese creative/culturali grazie a "IMPULSI(VI)2", 1° incubatore culturale. Il progetto ideato dall’Ufficio Servizio Giovani del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia viene realizzato da irecoop Alto Adige Südtirol in sinergia con TIS e BLS. Ieri 1.12 la presentazione con l’assessore Tommasini a Bolzano.

  • Riacceso il termovalorizzatore, ma solo con rifiuti certificati e triturati

    Dopo l’incendio di ieri (1 dicembre) il termovalorizzatore di Bolzano ha ripreso a funzionare, ma solo con la lavorazione di rifiutui "certificati", ovvero già triturati. Lo ha annunciato al termine di un colloquio con Eco Center l’assessore all’ambiente Richard Theiner, il quale aggiunge che "questa misura è stata presa per minimizzare il rischio di incendi".

  • Safety Park: corsi per guida sicura in inverno

    Guidare in sicurezza durante l’inverno: con il motto "Winter fit" il Safety Park di Vadena offre corsi di 4 ore per imparare a gestire le situazioni critiche al volante nella stagione di freddo, pioggia e neve.

  • Telefonia mobile e banda larga: RAS al lavoro nelle aree periferiche

    A Malga Guazza è stata installata la torre circolare ricetrasmittente alta 50 metri

    A Favogna, Mazia, a Malga Guazza/Schwemmalm e a Passo Rombo proseguono speditamente i lavori per la copertura del territorio con la telefonia mobile e la banda larga, coordinati dalla RAS su incarico della Provincia. A Passo Rombo sono entrati in esercizio i primi impianti di trasmissione.

  • Nuovo portale sugli Open Data della Provincia, presentazione il 9 dicembre

    L’accesso e l’utilizzo dei dati "aperti" dell’amministrazione provinciale rappresenta uno dei passaggi chiave del piano di sviluppo strategico Alto Adige digitale 2020. Il nuovo portale sugli Open Data della Provincia verrà presentato dall’assessora Waltraud Deeg mercoledì 9 dicembre nel corso di una conferenza stampa.

  • Strada di Passo Rombo: rinnovo convenzione per il pedaggio

    La Giunta provinciale ha deciso di rinnovare la convenzione per compartecipare ai proventi del pedaggio sul versante austriaco di Passo Rombo a fronte della rinuncia a riscuotere il pedaggio sul tratto altoatesino. Per ogni passaggio alla Provincia di Bolzano andrà il 20% della tariffa netta incassata dalla società austriaca incaricata della riscossione unica.

  • BPI C.Augusta: Conferenza-spettacolo "Il ridere alto di G.Leopardi" 4.12

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" venerdì 4 dicembre 2015, alle ore 20.30, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone la conferenza-spettacolo "Il ridere alto di Giacomo Leopardi". Ingresso libero.