News

  • Agricoltura: Schuler incontra il ministro bavarese

    I temi legati all’agricoltura e in particolare alla coltivazione bio sono stati discussi ieri sera (12 gennaio) a Monaco dall’assessore provinciale Arnold Schuler con il ministro bavaresese Helmut Brunner.

  • Cooperative di consumo, rafforzare la rete locale

    Il direttore di Dipartimento, Paolo Montagner, durante l’incontro con le cooperative di consumo

    Sviluppare i servizi di vicinato, creare una rete forte tra cooperative di consumo, incentivare la collaborazione con i produttori locali, prendere spunto dalle esperienze positive maturate nelle realtà confinanti: questo il "cuore" di un progetto avviato nel 2013 in Alto Adige e che sta ora per entrare nella seconda fase.

  • Iscrizioni alla I classe della scuola secondaria di I grado “Marcelline"

    Si svolgerà martedì 19 gennaio, alle ore 18, la presentazione dell’offerta formativa della scuola secondaria di I grado dell’ Istituto comprensivo paritario “Marcelline” di Bolzano.

  • Conferenza sui castagneti da frutto in Alto Adige (15 gennaio)

    Castagne

    Il futuro dei castagneti da frutto a sud delle Alpi, in particolare in Alto Adige, e degli ecosistemi di cui fanno parte è il tema di una conferenza in programma venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Relatrice l’agronoma Valérie Bossi Fedrigotti. Ingresso libero.

  • ASTAT: altoatesini nelle università italiane e austriache nel 2013/14

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nell’anno accademico 2013/14 gli altoatesini iscritti nelle università italiane e austriache sono 12.294, di cui 2.124 neoimmatricolati. 2.340 studenti altoatesini si sono laureati nelle università italiane e austriache nell’anno di studi 2012/13 ovvero nell’anno solare 2013.

  • "Lingue al cinema": in francese oggi 12.01 e in tedesco il 14.01

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in francese oggi martedì 12.01 al Centro per la Cultura a Merano e film in tedesco "Das Ende der Geduld, Drama" e giovedì 14.01 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Energia: Agenzia Casa Clima partner per i Certificati bianchi

    L’Agenzia per l’energia Casa Clima sarà competente in Alto Adige per la gestione e la consulenza dei Certificati bianchi: lo ha deciso oggi (12 gennaio) la Giunta provinciale.

  • 10 anni di gemellaggio tra l'ITE “Kunter” e l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio

    Si svolgerà lunedì 18 gennaio, dalle ore 19,00, nell’Aula magna dell’ITE “H. Kunter” in via Guncina a Bolzano la festa per celebrare i primi dieci anni di gemellaggio tra l’istituto tecnico economico in lingua tedesca del capoluogo e l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio.

  • Catalogo per le nuove pavimentazioni stradali

    Asphaltierungsarbeiten auf der Pustertaler Staatsstraße zwischen Winnebach und der Staatsgrenze

    Un passo importante verso una progettazione basata sulle caratteristiche di prestazione della strada e sulla sua durabilità e sostenibilità nel tempo: è il nuovo catalogo sulle pavimentazioni stradali approvato oggi (12 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Programma ASTAT fino al 2018: famiglia, gioco e dipendenze

    Saranno molte le rilevazioni statistiche dell’ASTAT nel triennio 2016-2018

    Famiglia, giovani, dipendenze, indicatori strutturali economici e del territorio: saranno questi i temi centrali del programma di rilevazioni statistiche elaborato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT per il periodo 2016-2018. Il documento è stato approvato oggi (12 gennaio) dalla Giunta provinciale.