News

  • Iscrizioni agli asili di lingua tedesca dal 17 al 21 gennaio

    L’Intendenza scolastica tedesca informa che dal 17 al 21 gennaio 2011 sono aperte le iscrizioni agli asili di lingua tedesca. Le iscrizioni saranno raccolte presso i singoli asili.

  • Laimer sull'accordo SEL-AE: "Svolta positiva e orientata al futuro"

    L’assessore provinciale Michl Laimer esprime la propria soddisfazione per l’accordo annunciato questo pomeriggio (14 dicembre) tra SEL e Azienda Energetica. "Si tratta di una svolta positiva e orientata al futuro - commenta Laimer - i tempi sono maturi per compiere questo passo importante nell’interesse di tutta la popolazione altoatesina".

  • Tommasini e Bizzo sull'intesa SEL-AE: sì alla collaborazione, no a polemiche strumentali

    "La collaborazione fra AE e SEL supera le divergenze e porta le due aziende a capitale pubblico a lavorare insieme per il bene della popolazione altoatesina, in un settore strategico che richiede una regia pubblica forte": è quanto sottolineano gli assessori provinciali Christian Tommasini e Roberto Bizzo commentando l’intesa raggiunta oggi (14 dicembre) dalle due società protagoniste nel settore dell’energia. Bocciate le polemiche strumentali delle ultime settimane.

  • Partecipazione allo sciopero nelle scuole di lingua italiana (3,68%)

    Nelle scuole di lingua italiana la partecipazione allo sciopero è stata del 3,68%.

  • Biblioteca Centro Mutlilingue Bolzano chiusa nel pomeriggio di venerdì 17 dicembre

    Venerdì prossimo 17 dicembre 2010 la Biblioteca del Centro Multilingue della Provincia, in via Cappuccini 28 a Bolzano, resterà chiusa al pubblico.

  • "Bolzano scomparsa 2" alla BPI "C.Augusta" il 16 dicembre

    Giovedì prossimo, 16 dicembre 2010, la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ospita la prima presntazione del nuovo volume del giornalista e vignettista Ettore Frangipane "Bolzano scomparsa 2". L’ingresso è libero

  • Scarsa la partecipazione allo sciopero nelle scuole di lingua tedesca e ladina

    Nelle scuole di lingua tedesca è stata registrata la partecipazione allo sciopero da parte di 43 docenti, pari allo 0,8% del totale. Nessun docente delle scuole ladine ha preso parte allo sciopero.

  • Trodena: Comitato tecnico accoglie urbanizzazione della nuova zona produttiva "San Lugano 3"

    Il Comitato tecnico provinciale ieri, lunedì 13 dicembre, ha espresso parere favorevole in merito al progetto esecutivo per l’urbanizzazione della nuova zona produttiva "San Lugano 3" a Trodena. Accolti anche il costo preventivato in 5 milioni di Euro.

  • Riforma delle superiori tedesche e ladine: cambiano criteri organizzativi, materie e orari

    Con le sette delibere approvate dalla Giunta provinciale - che hanno ridisegnato i curricola, il piano dei corsi, i quadri orari e il piano di distribuzione territoriale delle scuole - prende piede la riforma dell’istruzione superiore in Alto Adige. Criteri organizzativi, direttive per licei e istituti tecnici di lingua tedesca e ladina sono stati illustrati oggi (14 dicembre) a Bolzano dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner nella conferenza stampa assieme al collega Christian Tommasini, che ha spiegato le novità per la scuola italiana (si veda comunicato a parte).

  • Statale del Brennero: dovrebbe essere riaperta al traffico venerdì

    La strada statale del Brennero all’altezza di Campodazzo, dopo la frana di circa 1.000 metri cubi di roccia avvenuta ieri sulla vicina ciclabile, dovrà restare chiusa fino a venerdì 17 dicembre. Come sottolinea l’assessore proviciale ai lavori pubblici Florian Mussner si conta di riaprirla per il fine settimana dopo aver adottato tutte le misure a garanzia della sicurezza degli utenti della strada.