News

  • Museo Archeologico chiuso dal 14 febbraio per allestire la mostra "Ötzi20"

    Il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, a partire da lunedì prossimo 14 febbraio 2011 chiuderà i battenti per due settimane. La chiusura al pubblico è necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di allestimento della mostra temporanea "Ötzi20", che inaugura il 1° marzo 2011.

  • Riforma della scuola superiore: il 17 febbraio apre la fiera della formazione Futurum

    È tutta dedicata ai contenuti e agli effetti della riforma dell’istruzione superiore l’edizione 2011 di Futurum, la grande fiera della formazione che si apre giovedì 17 febbraio nei padiglioni della fiera a Bolzano. Ad inaugurarla alle 11 saranno gli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Hans Berger e Florian Mussner.

  • Presentazione iniziative per i 15 anni dell'Agenzia provinciale per l'ambiente il 17 febbraio

    INVITO - Giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 10.00, presso la sede dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, in via Amba Alagi 35/angolo via Orazio, a Bolzano, l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al direttore dell’APPA, Luigi Minach, presenteranno le numerose iniziative organizzate per celebrare i 15 anni dell’Agenzia.

  • Ass.Theiner per la giornata mondiale del malato: assistenza ed umanità

    "Ad ogni malato va la nostra comprensione e condivisione, ma ogni cittadino è chiamato ad essere responsabile per la propria salute". Lo afferma l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale del malato che ricorre domani, 11 febbraio.

  • Consulta provinciale dei genitori scuola tedesca - Convegno il 19 febbraio a Futurum

    Nell’ambito della Fiera della formazione Futurum, sabato 19 febbraio 2011, dalle ore 9.00 alle 12.15 presso l’Hotel "4Points Sheraton" in via B.Buozzi 35 a Bolzano, la Consulta provinciale dei genitori della scuola di lingua tedesca organizza un convengo sulle nuove sfide derivanti dalla riforma scolastica. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

  • Ass. Widmann:ottimizzare i servizi per snodo Ponte Gardena

    Gli ulteriori lavori per l’adeguamento della Stazione ferroviaria di Ponte Gardena e le possibili misure per ottimizzare gli allacciamenti bus dsono stati fra i temi affrontati dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann assieme ai sindaci ed ai rappresentanti dei Comuni interessati nell’ambito di un incontro svoltosi ieri, mercoledì 9 febbraio 2011, a Bolzano.

  • La giustizia civile e amministrativa - 2009-2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2009 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 8.949 procedimenti, il 53,0% dei quali presso l’Ufficio del capoluogo. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 17.931.

  • Certificato medico per patenti A e B: ass. Theiner esige chiarezza normativa

    Per avere chiarezza normativa sull’obbligo o meno di presentare un certificato medico aggiuntivo in caso di rinnovo delli patenti di guida A e B, l’assessore provinciale alla sanità Richard Thenier sollecita il Ministero dei trasporti a dare indicazioni precise. Nel frattempo invita gli organi dell’Azienda sanitaria ad interpretare in maniera omogenea le disposizioni per garantire a tutti i cittadini parità di trattamento fino al chiarimento ministeriale”.

  • Accordi SEL con Enel e Edison: la Provincia non ha contratti da consegnare

    La Provincia di Bolzano non è in possesso degli accordi di SEL con Enel e Edison, pertanto domani (venerdì 11) non ci sarà alcuna consegna di documentazione ai richiedenti: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ribadisce quanto precisato già a fine gennaio. "La Provincia non è partner negli accordi, non ha firmato nulla e quindi non custodisce i contratti."

  • Presentazione dei vari sostegni nel settore lavoro il 17 febbraio

    INVITO - Giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Giunta, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, presenterà i sostegni previsti nel settore lavoro riferiti alla sicurezza sul lavoro ed all’inserimento di particolari categorie di lavoratori.