News
-
Clausole sociali negli appalti pubblici - Incontro ass.Bizzo e Mussner con centrali cooperative
In sede di appalti pubblici oltre ai criteri di aggiudicazione all’offerta economica più vantaggiosa sarebbe opportuno applicare le “clausole sociali”. Ne sono convinti gli assessori provinciali Roberto Bizzo (cooperative) e Florian Mussner (lavori pubblici) che nel pomeriggio di oggi, martedì 4 ottobre 2011, hanno avuto un incontro con i rappresentanti delle associazioni di rappresentanza del mondo della cooperazione LegaCoopBund, AGCI, Federazione Raiffeisen, e FederSolidarietà.
-
Giornata mondiale dell’insegnante: da Tommasini e Minnei un ringraziamento ai docenti della Provincia
Domani 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’insegnante, una ricorrenza istituita dall’UNESCO nel 1994 per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul ruolo dei docenti e sulla loro importanza nella società. Il vicepresidente Tommasini e la sovrintendente Minnei colgono l’occasione per rivolgere un ringraziamento ai docenti per il loro impegno.
-
INVITO Volontariato per le lingue e cartoons Hocus & Lotus l'8 ottobre
Sabato prossimo, 8 ottobre 2011, dalle ore 17.00, in via San Giacomo 258 a Bolzano, stand con materiale informativo sul progetto "Volontariato per le lingue" e proiezione cartoni animati linguistici della serie "Hocus & Lotus". Alle ore il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini illustrerà al publico i due progetti linguistici.
-
L'Europa che cambia la scuola: Label nazionale per l'Istituto Pluricomprensivo di Dobbiaco
Scuola / Cultura - L’Istituto Pluricomprensivo di Dobbiaco con il progetto di scambio fra scuole per l’infanzia di Dobbiaco, San Candido e Sillian (A) è risultato tra le dieci scuole vincitrici del concorso “L’Europa cambia la scuola” ed oggi, lunedì 3 ottobre 2011 a Roma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Label Nazionale. Alla premiazione accanto ai dirigenti scolastici era presente la Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei.
-
Proibito qualsiasi abbattimento e prelievo di stambecchi
L’Ufficio provinciale caccia e pesca comunica, che il Presidente del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa, Sezione autonoma per la Provincia di Bolzano, con decreto 3 ottobre 2011, (n. 131/11 REG.PROV.CAV), ha sospeso in via provvisoria, fino alla pronuncia definitiva del collegio fissato per il 25 ottobre 2011, i due decreti assessorili del 16 settembre con i piani di controllo e di prelievo 2011 dello stambecco approvati con gli stessi. Pertanto con decorrenza immediata è proibito qualsiasi abbattimento e prelievo di stambecchi.
-
Al via campagna "Grazie alla castrazione meno sofferenza" per limitare il randagismo felino
La campagna di sensibilizzazione per la castrazione dei gatti in libera circolazione in Alto Adige, "Grazie alla castrazione meno sofferenza", è stata avviata oggi, martedì 4 ottobre 2011, Giornata mondiale degli animali, dall’assessore provinciale Hans Berger e dai promotori. L’obiettivo è ridurre le popolazioni di randagi in Alto Adige e le problematiche annesse. È un progetto promosso dal gruppo di lavoro "Katzenhilfe/Pro felino" in collaborazione tra la Ripartizione agricoltura della Provincia ed il Servizio veterinario provinciale.
-
Museo Archeologico: ingresso libero il 7 ottobre
Per l’intera giornata di venerdì 7 ottobre 2011, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), il Museo Archeologico dell’Alto Adige di via Museo 43 a Bolzano sarà accessibile gratuitamente. Questo è possibile grazie ad una cooperazione con ITAS Assicurazioni.
-
INVITO Presentazione iniziativa "Diventare Padre – Essere Padre" l'11 ottobre
Martedì 11 ottobre 2011,alle ore 10.30, nella Sala Stampa, presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale alla famiglia Richard Theiner presenterà l’iniziativa "Diventare Padre – Essere Padre".
-
Laboratorio del gusto mela cotogna – Entro il 12 ottobre le iscrizioni
Entro il 12 ottobre 2011 le persone interessate a partecipare al "Laboratorio del gusto mela cotogna" organizzato in lingua italiana dalla Scuola professionale di economia domestica e agroalimentare Aslago possono presentare la propria adesione. Vi sono ancora posti liberi.
-
Collaborazione fra scuole "C.de' Medici" e "R.Gasteiner" - siglate le convenzioni
Nell’ambito del progetto "Gemeinsam-Insieme" l’Istituto per l’economia ed il turismo – sezione Sociale “Robert Gasteiner” e l‘Istituto di Istruzione Secondaria per le Scienze Umane e per i Servizi “Claudia de‘ Medici” di Bolzano hanno predisposto dei progetti didattici congiunti finalizzati ad un migliore apprendimento della seconda lingua. Le apposite convenzioni che disciplinano la collaborazione fra gli istituti scolastici sono state siglate dai dirigenti scolastici Maria Brigitte Meraner e Renzo Roncat questa mattina, martedì, 4 ottobre 2011 nell’Aula Magna dell’Istituto “Claudia de’ Medici“ a Bolzano alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e degli ispettori per la 2a lingua delle Intendenze scolatiche italiana e tedesca, Franz Lemayr e Marco Mariani.