News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 10 ottobre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 10 ottobre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta. documenti digitali, piani paesaggistici, musica al Conservatorio

    La gestione digitale dei documenti, l’approvazione di piani paesaggistici di 3 Comuni e l’istituzione di nuovi corsi accademici al Conservatorio Monteverdi di Bolzano sono state tra le altre decisioni assunte oggi (10 ottobre) dalla Giunta provinciale e illustrate dal presidente Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: azzerata l'addizionale IRPEF per i redditi fino a 15mila euro

    Addizionale regionale IRPEF azzerata per tutti i redditi fino a 15mila euro, detrazioni e ulteriori azzeramenti in caso di figli a carico. Sono queste le novità emerse oggi (10 ottobre) in Giunta provinciale nell’ambito della discussione sul bilancio. Per quanto riguarda l’IRAP, si va verso un’aliquota invariata al 2,98% per tutte le aziende, che scende al 2,5% per le imprese virtuose.

  • Dalla Giunta: nessun taglio sulle priorità del bilancio

    Sanità e sociale, istruzione e cultura, lavoro e economia: sono le priorità del bilancio provinciale 2012 definite oggi (10 ottobre) dalla Giunta provinciale e per le quali non ci saranno riduzioni di risorse. "Sono gli ambiti che riteniamo fondamentali per garanitre le sviluppo dell’Alto Adige e che dovranno restare esenti da tagli", ha confermato il presidente Luis Durnwalder.

  • Chiusura mattutina della BPI "C.Augusta" l'11 ottobre

    La Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, resterà chiusa al pubblico la mattina di domani martedì 11 ottobre.

  • Convegno sulla Giornata mondiale dell'alimentazione al Kursaal (18 ottobre)

    Si svolgerà martedì 18 ottobre presso il Kursaal di Merano il convegno organizzato dalle scuole di economia domestica ed alimentazione dal titolo “LebensWerte LebensMittel – Valore del cibo – cibo di valore”. I lavori del convegno saranno aperti dal vicepresidente della Provincia, Hans Berger.

  • Censimento: server ISTAT sovraffollato, nessuna fretta per la compilazione

    Le operazioni per il 15° censimento generale della popolazione italiana hanno preso il via ieri (9 ottobre), ma l’eccessivo numero di accessi per la compilazione del modulo online hanno mandato in tilt il server. "In Provincia di Bolzano - spiegano dall’ASTAT - siamo collegati alla rete nazionale, e dunque non possiamo fare nulla per evitare i problemi. L’unico consiglio è quello di non avere fretta: ci sono 3-4 mesi di tempo".

  • Durnwalder domani a Bruxelles: Comitato delle Regioni e incontro con commissario UE

    Trasferta a Bruxelles per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che domani (martedì 11) e mercoledì 12 ottobre partecipa alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, di cui è membro effettivo. In programma anche un incontro con John Dalli, commissario UE per la salute e le politiche dei consumatori.

  • Durnwalder al vescovo Muser: "Piena collaborazione ed obiettivi comuni"

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha preso parte oggi (domenica 9 ottobre) alla cerimonia di consacrazione del nuovo vescovo della Diocesi di Bolzano - Bressanone, monsignor Ivo Muser. Di seguito riportiamo il testo integrale del messaggio del presidente Durnwalder.

  • AVS per i cartelli in legno, Berger: "Nessuna guerra di religione tra legno e metallo"

    L’assessore provinciale Hans Berger ha registrato positivamente la decisione di fondo dell’Alpenverein (AVS) che si è pronunciato per i cartelli di legno o derivati nella segnaletica di montagna. "L’importante era arrivare a una decisione, anche se non corrisponde a quanto la dirigenza dello stesso AVS ci aveva segnalato mesi fa", sottolinea Berger.