News
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 17 ottobre
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 17 ottobre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: catturato l'orso in val d'Ultimo, ora con radiocollare
La scorsa notte l’orso che girovaga per la val d’Ultimo è stato preso al laccio e catturato: dopo essere stato narcotizzato, gli è stato applicato un radiocollare e all’alba il plantigrado è tornato tra i boschi. È quanto ha riferito oggi (17 ottobre) il presidente Luis Durnwalder in apertura di seduta della Giunta provinciale. Si attende la risposta del Ministero alla richiesta di trasferimento dell’animale problematico in altre area o struttura.
-
Dalla Giunta: autorizzati lavori per la banda larga, programma rispetta i tempi
Via libera della Giunta provinciale a sette interventi nell’ambito del programma che prevede, entro la fine del 2013, la banda larga tramite fibra ottica in tutto l’Alto Adige. "Stiamo rispettando i tempi previsti - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - e valuteremo assieme al Consorzio dei Comuni che sostegno offrire alle amministrazioni municipali".
-
Dalla Giunta: rivedere costi e personale del servizio nelle mense scolastiche
I costi per sostenere il servizio di mensa scolastica e la relativa sorveglianza sono stati discussi oggi (17 ottobre) dalla Giunta provinciale dopo che i Comuni hanno segnalato problemi di risorse e quindi difficoltà a garantire la propria parte. Si punta a coinvolgere anche i volontari.
-
Dalla Giunta: inquadramento provinciale per il personale del Conservatorio
Il contratto collettivo integrativo per il personale docente del Conservatorio Monteverdi di Bolzano ha avuto oggi (17 ottobre) il via libera della Giunta provinciale. I 76 docenti avranno lo stesso inquadramento del personale provinciale.
-
Dalla Giunta: bilancio, ok alla proposta di variazione dell'IRAP
Via libera della Giunta provinciale, nell’ambito della discussione sul bilancio, alle nuove aliquote IRAP. Rispetto alla scorso anno la novità sostanziale è la riduzione al 2,5% per le imprese virtuose, mentre sono ancora in fase di studio ulteriori sgravi a favore di aziende attente ai problemi ambientali e alla conciliazione famiglia-lavoro.
-
Dalla Giunta: una soluzione per l'ammissione a Scienze della formazione
La Giunta provinciale ha discusso oggi (17 ottobre) i possibli passi da intraprendere dopo l’esito particolarmente negativo dell’esame di ammissione alla facoltà di Scienze della formazione alla LUB. Si punta a cercare una soluzione con il Ministero ma anche alla modifica dell’esame o a garantire in via transitoria la frequenza ai candidati non ammessi.
-
Presentazione libro alla biblioteca "Teßmann" (26 ottobre)
La biblioteca provinciale Friedrich Teßmann invita, insieme alla casa editrice Skarabæus, ad ARGE Mundart del Heimatpflegeverband Südtirol e la Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut alla presentazione del libro “Wenn wieder Winter weard“ (Quando torna l’inverno).
-
Mobilità elettrica per ass. Widmann pietra miliare dello sviluppo sostenibile dei Comuni
Nell’ambito della manifestazione informativa sulla mobilità elettrica Safety Park svoltasi questa mattina, venerdì 14 ottobre 2011, gli amministratori dei Comuni altoatesini, su invito dell’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, hanno potuto informarsi sulle varie soluzioni che possono essere adottate a livello locale per la mobilità sostenibile.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 16 al 24 ottobre 2011
USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.