News
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 novembre
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 14 novembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: ricorso contro il bando per l'A22
Quando il prossimo 29 novembre ci sará la decisione collegiale del Consiglio di Stato sulla sospensiva del bando ANAS per la concessione dell’A22, anche la Provincia sarà rappresentata. Lo ha deciso oggi (14 novembre) la Giunta provinciale, presentando ricorso a sostegno di Autobrennero Spa.
-
Borse di studio per frequenza fuori provincia di scuole superiori e corsi professionali
Per la frequenza di scuole superiori o corsi di formazione professionale fuori provincia può essere presentata domanda di borsa si studio all’Ufficio assistenza scolastica provinciale. Termine ultimo è il 2 febbraio 2012.
-
Conferenze sul bilancio 2012: primo incontro spostato, si parte venerdì 18
Causa una riunione urgente della Fondazione Dolomiti UNESCO alla quale domani (15 novembre) l’assessore provinciale Michl Laimer deve essere presente, slitta la prevista conferenza stampa sul bilancio 2012 di Laimer con il collega Hans Berger. Il primo appuntamento con l’illustrazione del bilancio sarà quindi la conferenza stampa di venerdì 18 con gli assessori Christian Tommasini e Florian Mussner.
-
Dalla Giunta: borse di studio, sviluppo turistico, emergenze via radio
Borse di studio per studenti meritevoli, 400 posti letto in più per Santa Cristina, nuovi criteri per l’informazione via radio sulle emergenze: sono alcune delle delibere approvate oggi (14 novembre) dalla Giunta provinciale.
-
Dalla Giunta: soddisfazione per la norma relativa alle sale da gioco
Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha espresso la propria soddisfazione per la decisione della Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso presentato dal governo contro la normativa altoatesina in tema di sale da gioco. "Ora - spiega Durnwalder - le licenze potranno essere assegnate solo ad esercizi che distano più di 300 metri da scuole e ritrovi giovanili".
-
Dalla Giunta: ok alla ripartizione dei canoni idrici tra i Comuni
11 milioni di euro l’anno sono messi a disposizione dei Comuni dagli introiti dei canoni idrici. Oggi (14 novembre) la Giunta provinciale ha approvato lo schema di ripartizione dei fondi concordato tra il Consorzio dei Comuni e le singole municipalità.
-
Museo di Scienze: incontro sui cristalli nell’ambito di KidScience (18 novembre)
Cosa sono i cristalli? Dove hanno origine le loro proprietà? Nell’incontro in lingua tedesca “Kristalle” il geologo Volkmar Mair guiderà i giovani partecipanti (8-15 anni) a rispondere a queste e a altre domande. L’appuntamento, inserito nel ciclo KidScience, è venerdì 18 novembre alle ore 16:30 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Partecipazione gratuita.
-
Dalla Giunta: impugnato il decreto legge sulle sanzioni agli enti locali
La Giunta provinciale ha deciso di impugnare di fronte alla Corte Costituzionale il decreto legge che stabilisce delle sanzioni, tra cui la decadenza dell’esecutivo e del Consiglio, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di contenimento della spesa pubblica fissati dallo Stato. "Le competenze in materia sono esclusivamente della Provincia", ha commentato il presidente Luis Durnwalder.
-
Dalla Giunta: passo a favore dei Comuni nella distribuzione di energia
La Giunta provinciale ha deciso oggi (14 novembre) di inserire nella Finanziaria collegata al bilancio 2012 un articolo per favorire i Comuni nella distribuzione di energia attraverso proprie municipalizzate o cooperative in loco. Si tratta dell’ex rete Enel che Selnet gestisce dal 2011.