News
-
Costruttori dalla Cina per studiare la circonvallazione di Laives
Visita insolita al cantiere della circonvallazione di Laives: un gruppo di costruttori cinesi, specializzati in tunnel e ponti, ha voluto conoscere da vicino il progetto e i lavori di una delle opere pubbliche prioritarie per la Giunta provinciale.
-
Trend in aumento per l'uso combinato di treno e bici - Istituita l'associazione "Bici Alto Adige"
L’uso combinato di treno e bici registra un trend in aumento. Un bilancio è stato stilato oggi, mercoledì 30 novembre 2011, da Gianfranco Jellici, direttore del Dipartimento mobilità della Provincia a nome dell’ass. Thomas Widmann, assieme ai rappresentanti delle quattro imprese di noleggio bici che gestiscono la rete di noleggio "Bici Alto Adige" e che oggi si sono ufficialmente associati.
-
Ass. Theiner sull'AIDS: non abbassare la guardia!
Nella ricorrenza della Giornata mondiale contro l’AIDS, l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner sottolinea come la malattia non sia debellata ed invita i cittadini a sottoporsi al test. Al giorno d’ogi, infatti, in presenza di abitudini sessuali in cambiamento rapido, il 70 per cento delle infezioni da HIV sono da ascrivere ai rapporti sessuali. sia omo- che eterosessuali.
-
Apertura del ponte Bailey provvisorio sull'Adige a Salorno
Domani, giovedì 1° dicembre 2011, è prevista la chiusura del ponte sul fiume Adige lungo la strada provinciale 21 a Salorno e l’apertura al traffico della deviazione sul ponte Bailey metallico provvisorio. In tal modo continuerà ad essere garantita la viabilità.
-
Bilancio provinciale 2012: venerdì 2 dicembre i punti chiave di Bizzo e Widmann
Il ddl sul bilancio è lo strumento centrale per il lavoro della Giunta provinciale. I punti chiave dei singoli Assessorati nell’utilizzo delle risorse finanziarie nel 2012 sono presentati ai mass media in quattro incontri: l’ultimo, in programma a Bolzano venerdì 2 dicembre, vede gli assessori Roberto Bizzo e Thomas Widmann illustrare le priorità del prossimo anno nei settori economia, lavoro, innovazione, mobilità.
-
Firmian il tuo futuro2: sabato 3 dicembre lo spettacolo "La coperta di Natale"
La seconda edizione della rassegna “Firmian il tuo futuro”, promossa dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che quest’anno è dedicata alle famiglie con bambini, sabato prossimo 3 dicembre 2011, propone lo spettacolo "La coperta di Natale". Appuntamento alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Liceo pedagogico "G.Pascoli, in via G.Deledda 4 a Bolzano. Ingresso gratuito.
-
Nuova strada di accesso all'Alpe di Villandro
La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, ha accolto il progetto di variante riferito alla strada di accesso all’Alpe di Villandro nei comuni di Villandro e Sarentino.
-
Sessioni forestali 2012 nel circondario di Vipiteno
L’Ispettorato forestale di Vipiteno ha comunicato le date delle prossime sessioni forestali 2012 nei Comuni della sua giurisdizione. Le sessioni forestali si svolgeranno tra il 12 gennaio ed il 25 gennaio 2012.
-
Ritrovamenti archeologici a Termeno
I lavori di sbancamento per la realizzazione di alcune abitazioni in località Badl a Termeno, condotti sotto la sorveglianza dell’Ufficio beni archeologici della Provincia, hanno portato alla luce interessanti resti archeologici, di una necropoli con urne della fine del II millennio a.C. e di due abitazioni di epoca romana.
-
Galleria di Base del Brennero sito formativo: previsto progetto con Intendenze scolastiche
Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche e addetti alla comunicazione del BBT agli inizi di dicembre si incontreranno per verificare le possibili azioni pedagogiche per far familiarizzare gli scolari e studenti delle scuole altoatesine con la futura Galleria di Base del Brennero. A tal fine nei giorni scorsi si è tenuto un incontro fra gli assessori alla scuola e cultura Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, gli intendenti scolastici ed i responsabili della comunicazione della BBT.