News
-
INVITO Presentazione esiti del 2. censimento di scialpinisti e ciaspolatori
Mercoledì 7 dicembre 2011, alle ore 11.00, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann a Bolzano, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder assieme a vari esperti presenterà gli esiti del 2. censimento di scialpinisti e ciaspolatori eseguito in Alto Adige.
-
Dal 1° gennaio in vigore nuove norme per gli impianti termici
A partire dal 1° gennaio 2012 entrano in vigore nuove disposizioni per gli impianti termici. L’obiettivo, come sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, è ridefinire i valori limite di emissione, la periodicità, la tipologia e le modalità dei controlli sugli impianti termici. A partire dal 1° gennaio 2012 gli impianti termici piccoli con potenzialità inferiore a 35 kW (es. caldaie unifamiliari) non saranno più soggetti al controllo dei fumi da parte dello spazzacamino.
-
Martedì 6, ore 10: Durnwalder presenta la Relazione programmatica al bilancio 2012
Gli obiettivi della Giunta provinciale nel nuovo anno, i punti qualificanti del prossimo bilancio provinciale, le prospettive e le priorità per il futuro dell’Alto Adige: sono gli aspetti che il presidente Luis Durnwalder affronta nella Relazione programmatica al bilancio provinciale 2012. La presentazione del documento al plenum del Consiglio provinciale è prevista martedì 6 dicembre alle 10.
-
Udienze per questioni di edilizia agevolata
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze della difensora civica
-
Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche
-
Novembre 2011 molto asciutto
In generale im novembre 2011 è stato caratterizzato da scarse precipitazioni e da temperature miti in quota. Pìù caldo del normale anche l’autunno 2011 con un incremento di circa 1° centigrado rispetto agli utlimi trent’anni. Incertezza per l’andamento delle precipitazioni nell’inverno 2011/2012. Lievi nevicate previste venerdì e sabato prossimi.
-
Assessori alla scuola incontrano rappresentanti del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione
Gli assessori provinciale alla scuola, Tommasini, Kasslatter Mur e Mussner assieme agli intendenti scolastici ed ai presidenti del Consiglio Scolastico provinciale nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 novembre 2011, hanno avuto un incontro con i rappresentanti del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione CNPI, in visita alla comunità scolastica altoatesina.
-
Andamento demografico - 3° trimestre 2011 - Astat
USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che, al 30 settembre 2011, pochi giorni prima della data di riferimento del Censimento della popolazione, risiedono in provincia di Bolzano 510.851 persone, 1.217 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 778 unità si registra un saldo naturale positivo di 429 unità. Il tasso di natalità si attesta su 10,8 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità su 7,4‰.