News
-
Widmann: “Triplicati negli ultimi cinque anni i passeggeri della ferrovia della Val Pusteria”
Da circa un anno sono stati completati i lavori di risanamento della linea ferroviaria della Val Pusteria e l’elevato numero di utenti che utilizzano il trasporto ferroviario è, secondo l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, la prova più evidente che l’offerta viene apprezzata e gli investimenti provinciali sono stati impiegati in maniera oculata.
-
Pubblicizzati i cartoni animati “Hocus&Lotus” alla “Festa delle Api” (Seguono Foto)
Ha riscosso molto interesse tra i visitatori della “Festa delle Api” l’iniziativa di promozione dei cartoni animati in tedesco ed in inglese “Hocus&Lotus” sostenuta dal Dipartimento alla scuola e cultura italiana.
-
Porte aperte alla scuola primaria "Chini“ di Bolzano (16 dicembre)
Porte aperte alle “Chini”: cerimonia venerdì pomeriggio, 16 dicembre, dalle ore 14,00. La mostra proseguirà anche sabato 17 dicembre, dalle ore 9 alle 12.
-
Presentazione libro “Sportforum 2011” (17 dicembre)
Sarà presentata alla stampa dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, la nuova pubblicazione dell’Ufficio sport della Provincia “Sportforum 2011”.
-
Presentazione del glossario di religione ladino, tedesco, italiano (15 dicembre)
La pubblicazione è curata dal Dipartimento istruzione, formazione e cultura ladina - Innovazione e consulenza.
-
Granaio Cadipietra: presentazione delle nuove acquisizioni (15 dicembre)
Una collezione di figurine in legno intagliato dell’ ‘800 e un antico presepe artistico: oggetti che vanno a integrare l’esposizione permanente del Granaio Cadipietra in Valle Aurina. La presentazione delle nuove acquisizioni avrà luogo al Granaio giovedì 15 dicembre alle ore 19,30, insieme a altre novità per la prossima stagione.
-
L'11 dicembre entra in vigore l'orario invernale per il trasporto pubblico
Domenica 11 dicembre entra in vigore il nuovo orario invernale con il quale vengono apportate alcune modifiche ed adattamenti allo scopo di andare incontro alle esigenze degli utenti ed in particolare di alcune fasce di popolazione come ad esempio gli scolari ed i pendolari.
-
Dieci anni di Assessorato ladino: scuola e cultura realtà autonome
Dieci anni fa, il 12 dicembre 2001, veniva istituito uno specifico Assessorato provinciale ladino. La responsabilità politica fu affidata a Florian Mussner, impegnato da allora a rappresentare in Giunta provinciale le esigenze della più piccola minoranza. Scuola e cultura ladine sono diventate realtà autonome e non appendici degli altri gruppi linguistici.
-
Sono operative otto nuove stazioni meteo dell’Ufficio idrografico
Sono entrate in funzione in questi giorni otto nuove stazioni di rilevamento delle condizioni meteo.
-
Campi elettromagnetici in Alto Adige: visita al Laboratorio dell'APPA (13 dicembre)
Il Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente invita i giornalisti e la cittadinanza ad un momento informativo sui campi elettromagnetici (il cosiddetto “elettrosmog”) in Alto Adige con visita ai laboratori martedì prossimo 13 dicembre 2011, presso la sede in via Amba Alagi, 5 a Bolzano. La conferenza stampa si svolgerà alle ore 10,30 mentre l’incontro con la cittadinanza avrà luogo alle ore 17.