News

  • Berger: “Notevole apprezzamento degli utenti per le scuole di sci dell’Alto Adige“

    Sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Giunta provinciale, Hans Berger, i risultati di una rilevazione svolta tra il gennaio ed il marzo di quest’anno dal Dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova presso 38 scuole di sci dell’Alto Adige.

  • Funivia di San Genesio, Widmann ai comuni: "Accordo oppure si chiude"

    Ultima chiamata per la funivia che collega Bolzano a San Genesio: nelle prossime settimane l’assessore Thomas Widmann cercherà di trovare un accordo con i due comuni su rifacimento dell’impianto e spostamento delle stazioni a monte e a valle. "In caso contrario - commenta Widmann - l’unica alternativa sarebbe la chiusura perchè in queste condizioni la funivia non è finanziariamente più sostenibile".

  • “Progetto Quadro” per disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità ed in cassa integrazione

    La Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” e la Ripartizione Lavoro della Provincia di Bolzano rafforzano la loro collaborazione con una nuova importante iniziativa denominata “Progetto Quadro” che, a partire dalla fine del 2011, promuoverà, in collaborazione con le aziende del territorio, l’inserimento lavorativo di persone che, a causa della crisi, si trovano in difficoltà occupazionali.

  • Monika Hauser e Godelieve Mukasarasi: insignite due donne per l'impegno nei paesi in via di sviluppo

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, intervenuto al convegno "Non c’è pace né sviluppo senza donne, tenutosi presso l’Accademia Europea a Bolzano nel fine settimana, ha consegnato per la prima volta l’Onorificienza della Cooperazione allo sviluppo 2011 a Monika Hauser per il suo impegno in favore delle donne nei paesi in via di sviluppo. Il Premio per i diritti umani 2011 assegnato a Godelieve Mukasarasi.

  • La vita di un quartiere al centro di "Aspettando Resistenze 2012"

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme ai funzionari dell’Ufficio Servizio giovani, della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", al presidente della Circoscrizione del quartiere Europa- Novacella Carlo Visigalli, di Lionello Bertoldi presidente dell’ANPI e dei partner di progetto hanno presentato le tappe del percorso che porterà al Festival delle Resistenze nella primavera 2012.

  • Nuova guida in tedesco all’orientamento scolastico anche in formato “E-Book”

    L’ufficio Orientamento Scolastico e Professionale ha pubblicato in questi giorni una nuova guida in lingua tedesca per l’anno scolastico 2011/12 rivolta agli alunni delle terze classi delle medie per facilitare le loro scelte al termine di questo ciclo scolastico.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 12 dicembre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 12 dicembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: circonvallazione di Foresta, aiuti alla Liguria, Casa della solidarietà

    No all’attuale progetto della circonvallazione di Foresta, sì agli aiuti alla Liguria per la ricostruzione dopo l’alluvione, sì all’accordo con il Comune di Bressanone per la Casa della solidarietà: sono alcune delle decisioni assunte oggi (12 dicembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: discussa la riforma dell'edilizia abitativa

    Sistema del sussidio casa e degli affitti, individuazione dei terreni edificabili, graduatorie: sono alcuni dei punti dell’ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata che verranno modificati con il nuovo disegno di legge su cui oggi (12 dicembre) è tornata a discutere la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: interventi della Provincia su IRAP, bollo auto e carburante

    La Provincia di Bolzano fa leva anche sulle risorse fiscali per combattere la crisi economica. La Giunta provinciale, infatti, ha annunciato l’abbattimento dell’IRAP per le aziende che investono sull’export e il mantenimento delle riduzioni già in vigore per il bollo auto. Ancora da valutare, invece, la possibilità di concedere contributi nelle zone di confine per far fronte al caro-carburante.