News

  • INVITO Consegna premi del "Premio Claudia Augusta" il 19 dicembre

    Lunedì 19 dicembre 2011, alle ore 19.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, il suo presidente e vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, consegnerà a 20 laureati i premi conseguti nell’ambito dell’8a edizione del "Premio Claudia Augusta" indetto dalla Biblioteca.

  • Domani, giovedì 15, seduta straordinaria di Giunta sugli effetti della manovra Monti

    Come già anticipato dal presidente Luis Durnwalder, domani (giovedì 15) la Giunta provinciale si riunisce in seduta straordinaria per fare il punto sugli interventi necessari in base al testo finale della manovra del Governo. Intorno alle 13 è prevista una conferenza stampa per illustrare le prime decisioni della Giunta.

  • Bizzo incontra i vertici Memc, pacchetto di misure per uscire dalla crisi

    Un pacchetto di misure per consentire allo stabilimento Memc di Sinigo di uscire dalla crisi. E’ quanto ha messo sul piatto questa mattina (14 dicembre) l’assessore al lavoro Roberto Bizzo durante l’incontro con i vertici dell’azienda. "Il nostro impegno si concentrerà su bolletta energetica, leva fiscale, ammortizzatori sociali e sostegno a ricerca e sviluppo", ha spiegato Bizzo.

  • Internet veloce: venerdì 16 Durnwalder firma l'accordo con il presidente di Telecom Bernabè

    La Giunta provinciale e Telecom Italia collaborano per garantire lo sviluppo della banda larga in Alto Adige e raggiungere i centri abitati con un servizio ADSL. Il presidente Luis Durnwalder e il presidente di Telecom Franco Bernabè firmeranno uno specifico accordo venerdì 16 dicembre a Bolzano.

  • Al nuovo rettore dell'Unversità di Innsbruck le congratulazioni del presidente Durnwalder

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder in una lettera esprime le proprie congratulazioni a Tilmann Märk per la nomina a nuovo rettore dell’Università di Innsbruck, avvenuta oggi, martedì 13 dicembre 2011.

  • "Dialoghi sui rifiuti" - Seminario il 15 dicembre presso l'APPA

    Giovedì prossimo, 15 dicembre 2011, alle ore 14.30, presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente si terrà un seminario dal titolo "Dialoghi sui rifiuti".

  • Chiusura invernale di Passo Pennes dalle 18.00 di oggi 13 dicembre

    Scatta dalle ore 18.00 di oggi, martedì 13 dicembre 2011, la chiusura invernale della strada statale di Passo Pennes nel suo tratto in quota nei comuni di Sarentino e Campo di Trens.

  • INVITO Presentazione hompepage di Commissione provinciale per le pari opportunità e Servizio Donna il 20 dicembre

    Martedì 20 dicembre 2011, alle ore 10.30, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale per le pari opportunità Roberto Bizzo, assieme alla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, a Josef Tinkhauser ed altri rappresentanti di Informatica Alto Adige spa, SIAG, e della Ripartizione Informatica della Provincia illustreranno le peculiarità della homepage di Commissione provinciale per le pari opportunità e Servizio Donna.

  • Commercio estero - Esportazioni - 3° trimestre 2011 *** ASTAT ***

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 3° trimestre 2011 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 904,7 milioni di euro, registrando una crescita pari al 5,1% rispetto al 3° trimestre 2010. Si segnalano forti incrementi tendenziali verso alcuni importanti partner commerciali dell’Unione Europea: +18,1% verso l’Austria, +17,2% verso la Francia, +12,9% verso il Regno Unito e +6,0% verso la Spagna. La dinamica congiunturale (cioè la variazione rispetto al trimestre precedente) evidenzia invece un lieve decremento, pari all’1,6%.

  • Elettrosmog: con nuova telefonia mobile verso revisione degli obiettivi di qualità

    Di elttrosmog e di una possibile revisione degli obiettivi di qualità hanno parlato presso il Laboratorio di Chimica fisica a Bolzano questa mattina, martedì 13 dicembre 2011, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Luigi Minach e il direttore del Laboratorio Luca Verdi nell’ambito delle parte aperte del Laboratorio in concomitanza con i 15 anni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.