News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 18 al 26 dicembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Festa per i 50 anni delle scuole elementari "Chini"

    Celebrati con una festa i 50 anni di attività delle scuole elementari "Chini" di Bolzano alla presenza degli assessori alla scuola Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur.

  • Mercato del lavoro news: "Le difficoltà dei giovani nel mercato del lavoro"

    È stato pubblicato il nuovo numero del Bollettino "Mercato del lavoro news" della Ripartizione provinciale lavoro.

  • Corsi della formazione professionale tedesca per i profughi dal Nord Africa

    Sono circa 110 i profughi ospitati a Bolzano, Merano e Vandoies che negli ultimi tre mesi hanno preso parte a 12 corsi di lingua tedesca e computer organizzati dalla formazione professionale tedesca.

  • Durnwalder incontra il presidente SEL Sparber: autonomia, rapporti con utenti e Comuni

    Visita di presentazione oggi (16 dicembre) a Bolzano del nuovo presidente di SEL Wolfram Sparber e primo incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Tra i punti ribaditi da Durnwalder, l’autonomia della SEL rispetto a politica e amministrazione, la necessità di un rapporto possibilmente stretto della Spa con i cittadini e con i Comuni. Durnwalder ha affrontato anche la questione dei costi dell’energia della MEMC a Sinigo.

  • Mobilità dolce a Plan/Val Passiria: incremento degli arrivi in bus del 78% nel 2011

    A cinque anni dall’introduzione della mobilità dolce a Plan in Val Passiria si registra un incremento del 78 per cento degli arrivi effettuati in autobus nel 2011 rispetto al 2010 (gennaio-novembre). Per l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann: "La riduzione del traffico costituisce un chiaro valore aggiunto per le località alpine. In futuro previstenuove iniziative sul modello di Plan“.

  • Banda larga, accordo Provincia-Telecom per superare il digital divide

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e il presidente di Telecom Italia Franco Bernabè, hanno siglato oggi (16 dicembre) a Bolzano un accordo che porterà al superamento del digital divide in tutto l’Alto Adige. Assicurata la copertura a banda larga su tutto il territorio, in 120 mila avranno accesso ad internet veloce.

  • I laboratori dell'APPA unici in Italia ad aver ottenuto l'accreditamento di 113 prove di analisi

    I laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente hanno ricevuto anche quest’anno, per la decima volta consecutiva, il riconoscimento di conformità del loro sistema di gestione per la qualità alla norma internazionale ISO17025 che attesta la validità ed affidabilità dei risultati delle analisi condotte. Soddisfatto l’assessore provinciale Michel Laimer: "Con questa rinnovata conferma di qualità l’Agenzia provinciale per l’ambiente si posiziona ai vertici in Italia".

  • Firma del protocollo d’intesa tra Alto Adige e Lombardia nel campo della sanità (22 dicembre)

    Il protocollo d’intesa nel campo della sanità sarà firmato dall’assessore provinciale, Richard Theiner, e dal suo omologo lombardo, Luciano Bresciani.

  • Caffè delle lingue il 19 dicembre alla Mediateca Multilingue Merano

    Lunedì prossimo, 19 dicembre 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachlounge con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.