News
-
Dalla Giunta: ok ai 7 percorsi didattici della LUB, novità Energy Engineering
Sette ordinamenti didattici della Libera Università di Bolzano hanno ricevuto oggi (16 gennaio) il via libera della Giunta provinciale. Oltre ad aver confermato i sei percorsi già presenti negli anni passati, spicca la novità del master in "Energy Engineering".
-
Dalla Giunta: Conservatorio e museo del vino, ok ai lavori
Via libera della Giunta provinciale al programma volumetrico della nuova sede del museo del vino a Caldaro e ai lavori di adeguamento del Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano. Per questi ultimi interventi è prevista una spesa di circa 17 milioni di euro, mentre i lavori alla residenza Buol-Biegeleben richiederanno investimenti per 10 milioni.
-
Dalla Giunta: crisi Air Alps, Bolzano chiede tempi rapidi per la concessione
La crisi che sta tenendo a terra i velivoli della compagnia Air Alps, che opera sullo scalo di Bolzano, ha tenuto banco nella riunione della Giunta provinciale. "Non subiremo danni diretti - ha spiegato Luis Durnwalder - perchè la nostra partecipazione azionaria è ridotta, ma ci muoveremo in tempi rapidi per trovare una soluzione a breve termine per la nuova concessione".
-
Giovedì prossimo 19 gennaio 2012 cinema in francese e inglese
La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 19 gennaio 2012 propone film in francese e inglese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.
-
Esami di riparazione nelle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2010/11 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che al termine dell’anno scolastico 2010/11 sono stati scrutinati 16.524 studenti delle 1e, 2e, 3e e 4e classi delle scuole superiori. 3.221 sono stati rimandati a settembre. 2.836 studenti hanno superato l’esame di riparazione, mentre 385 sono stati bocciati.
-
Approvata dal Consiglio provinciale la nuova legge sulle esequie
Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (13 gennaio) la nuova legge sulle esequie che prevede una serie di semplificazioni e di novità rispetto al passato.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 16 al 23 gennaio 2012
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.
-
Calendario scolastico, i sindacati incontrano i tre assessori provinciali
Gli effetti dell’annunciata unificazione del calendario scolastico sono stati al centro dell’incontro di questa mattina (13 gennaio) tra i sindacati di categoria e gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner. "Il nuovo calendario non porterà ulteriori carichi di lavoro agli insegnanti - spiega la Kasslatter Mur - e l’autonomia scolastica resta ampiamente tutelata". "C’è ancora lo spazio per un compromesso soddisfacente", aggiunge Tommasini.
-
Cresce l’interesse per l’agricoltura biologica
La 15ma edizione del corso di introduzione alla frutti- e viticoltura biologica tenutasi fra l’11 ed il 13 gennaio 2012 al Centro Laimburg ha visto la partecipazione di 29 fra agricoltori e studenti delle scuole professionali.
-
Adeguata la legge urbanistica: indennizzo per il divieto di reti antigrandine
In futuro i Comuni altoatesini potranno prevedere zone di divieto per le reti antigrandine, ma per questa limitazione dovranno corrispondere un indennizzo agli agricoltori coinvolti: è questa la principale di una serie di modifiche alla legge urbanistica provinciale pubblicate sul Bollettino ufficiale. "Modifiche che semplificano le procedure amministrative e fanno chiarezza", sottolinea l’assessore Michl Laimer.