News

  • Riforma agraria: alto funzionario europeo in visita in Alto Adige

    Valutare il livello raggiunto dalla ricerca nel settore agricolo, ambito che con l’annunciata riforma dell’Unione Europea riceverà un forte sostegno in termini finanziari. Questo l’obiettivo della visita in Alto Adige di Sorin Moisa, braccio destro del Commissario europeo Dacian Ciolos.

  • Durnwalder a Vienna: domani incontri con Fischer e Spindelegger

    Trasferta a Vienna per il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, che domani (18 gennaio) incontrerà nella capitale austriaca il presidente Heinz Fischer e il vice-cancelliere Michael Spindelegger. Durante la giornata, che si chiuderà con un incontro con l’ambasciatore italiano, è prevista una relazione di Durnwalder alla società austriaca per la politica estera e le nazioni unite.

  • Assegno di cura del livello assistenziale 1 aumentato a 535 Euro

    L’assegno di cura del livello assistenziale 1 aumenta da 529 Euro a 535 Euro. L’aumento è stato approvvato ieri (lunedì 16 gennaio) dalla Giunta provinciale. Gli importi degli altri livelli rimangono invariati.

  • Calendario unificato, parere negativo del Consiglio scolastico provinciale

    Il consiglio scolastico provinciale si è occupato questo pomeriggio (16 gennaio) della proposta di calendario unificato avanzata dalla Giunta provinciale. Dopo una lunga discussione durata quasi quattro ore, l’organo consultivo ha espresso a maggioranza un parere negativo.

  • Tavolo anti-crisi, verso la proroga degli ammortizzatori sociali nel 2012

    Accordo in vista tra Provincia e parti sociali per la proroga di un anno degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi. L’assessore al lavoro Roberto Bizzo ha incontrato questo pomeriggio (16 gennaio) i rappresentanti del mondo economico e delle organizzazioni sindacali. "L’occupazione tiene - sottolinea Bizzo - ma gli scenari generali ci spingono ad avere la massima attenzione".

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 16 gennaio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 16 gennaio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: Euregio, ceto medio, centro di documentazione, Plose

    Sulla Plose potrà essere realizzato un nuovo bacino per garantire l’approvvigionamento idrico per l’innevamento artificiale. Lo ha deciso la Giunta provinciale che oggi (16 gennaio) si è occupata anche di alloggi per il ceto medio a Brunico, di Euregio e del Centro di documentazione sotto il Monumento alla Vittoria di Bolzano.

  • Manuale demografico della provincia di Bolzano 2011 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica „il Manuale demografico della provincia di Bolzano 2011”. La pubblicazione diffonde con il massimo dettaglio i dati sulla struttura e sull’andamento della popolazione altoatesina. I dati si riferiscono, come ultimo anno disponibile, al 2010. Il manuale può essere consultato in internet ed è inoltre disponibile in formato cartaceo presso l’ASTAT.

  • Dalla Giunta: zone di pericolo, piani comunali entro il 2015

    Ognuno dei 116 comuni altoatesini, secondo le direttive provenienti dall’Unione Europea, è obbligato a presentare un piano delle zone di pericolo, una sorta di mappature del rischio idrogeologico. Giunta provinciale e Consorzio dei Comuni hanno stilato un programma che porterà al completamento delle operazioni entro il 2015.

  • Dalla Giunta: via libera al Centro di riabilitazione neurologica di Vipiteno

    Dovrebbe iniziare la propria attività nel gennaio 2013 il nuovo Centro di riabilitazione neurologica che verrà realizzato all’ospedale di Vipiteno. Lo ha deciso oggi (16 gennaio) la Giunta provinciale. La struttura, che potrà contare su 23 posti letto, diventerà un centro riconosciuto di ricerca e sperimentazione.