News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 23 al 30 gennaio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • "Walther.2" progetto vincitore del concorso per il parco d'autore "Casanova"

    Il progetto vincitore del concorso d’idee "Casanova" per il parco pubblico dell’omonimo nuovo quartiere bolzanino è "Walther.2". La premiazione è avvenuta nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 gennaio 2012, a conclusione del convegno sull’arte pubblica "Quando un posto diventa un luogo" organizzato dal Dipartimento edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione in lingua italiana della Provincia assieme all’Istituto per l’edilizia sociale IPES.

  • Berger ha sottoscritto un accordo quadro con il Baden-Württemberg

    L’Alto Adige ed il Baden-Württemberg avviano una collaborazione nel campo della ricerca agraria e della formazione professionale. Oggi, 20 gennaio, l’assessore Hans Berger e Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno siglato l’accordo di collaborazione assieme al ministro dell’agricoltura del Baden-Württemberg, Alexander Bonde a Berlino.

  • La scuola Waldorf di Merano tra le vincitrici del concorso ArgeAlp per la protezione del bosco

    È stato assegnato alla scuola Waldorf di Merano il premio ArgeAlp per la Protezione del bosco alpino 2011 per la categoria “Progetti scolastici”. Presente alla cerimonia, tenutasi a Schaan nel Liechtenstein, anche il presidente Durnwalder.

  • Inquinamento luminoso: nuovi criteri per una maggiore efficienza nel pubblico

    L’illuminazione di edifici e strutture pubbliche diventerà più efficiente e consentirà di ridurre gli sprechi. La Giunta provinciale nelle scorse settimane ha elaborato i criteri guida per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico: "Le direttive stanno per essere valutate dall’Unione Europea - spiega l’assessore Michl Laimer - ma vogliamo già partire con la compagna informativa per amministrazioni locali e cittadini".

  • Convegno “Bacini idrici: Un presupposto geologico e geotecnico” il 27 gennaio 2012 a S.Martino/Sarentino

    Il 27 gennaio 2012, con inizio alle ore 9.30, presso il "Vereinshaus" a San Martino in Val Sarentino si terrà la 16a edizione del convegno annuale “Geoalp-Wintercup” incentrato sul tema:“Bacini idrici: Un presupposto geologico e geotecnico”. Il convegno è organizzato dall’Ufficio Geologia e prove materiali, in collaborazione con l’Ordine regionale dei Geologi ed il supporto della ditta “Landservice” di Bolzano e del Collegio dei costruttori edili.

  • Giovani, studio e lavoro: Alto Adige leader a livello nazionale

    La disoccupazione giovanile è uno dei problemi più gravi che affliggono l’Italia, ma l’Alto Adige si pone ancora una volta all’avanguardia. Secondo i dati ISTAT, infatti, la Provincia di Bolzano ha di gran lunga il dato più basso di inattività per i ragazzi fra i 15 e i 29 anni. "La conferma che il nostro è un sistema solido nonostante la crisi - commenta l’assessore Bizzo - per il futuro nuove possibilità dal Parco tecnologico"

  • Serie di incontri per Berger alla "Grüne Woche" di Berlino

    Il vicepresidente della Provincia, Hans Berger, ha incontrato questa mattina (20 gennaio) presso lo stand dell’EOS (Organizzazione Export Alto Adige) alla “Grüne Woche” di Berlino, la Ministra federale per l’agricoltura Ilse Aigner ed il sindaco della capitale tedesca, Klaus Wowereit.

  • Kasslatter Mur incontra Profumo: maturità per la formazione professionale

    Dalle scuole per l’infanzia all’Università: discussione a 360 gradi a Roma fra l’assessore alla scuola tedesca Sabina Kasslatter Mur e il Ministro dell’istruzione Francesco Profumo sul sistema formativo altoatesino. Via libera ad un gruppo di lavoro che elaborerà un protocollo d’intesa per il quinto anno valido e l’esame di maturità per la formazione professionale.

  • Widmann: “In costante crescita l’utilizzo del bus e del treno“

    Anche nel mese di dicembre si è registrata una crescita nell’utilizzo dei mezzi pubblici. L’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, è soddisfatto del trend che vede una costante aumento degli utenti di bus e treno.