News
-
Seduta straordinaria della Giunta provinciale - Venerdì 27 gennaio
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta straordinaria di giovedì 26 e venerdì 27 gennaio a Riva di Tures, e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della conferenza stampa.
-
Giunta straordinaria: un anno dedicato all’autonomia
Nel 2012 il doppio anniversario dell’autonomia (i 40 anni dal nuovo Statuto e i 20 dal rilascio della quietanza liberatoria) saranno per la Giunta provinciale l’occasione di riflettere con la popolazione sul percorso dell’Alto Adige lungo le strade della convivenza e dello sviluppo: nella seduta straordinaria a Riva di Tures la Giunta ha deciso di ricordare gli eventi politici del 1972 e del 1992 non con un appuntamento celebrativo ma con una serie di iniziative per fare il punto sull’autonomia, sui vantaggi che ha portato e sulle prospettive future. Formalizzati anche i temi del prossimo incontro con il premier Monti.
-
INVITO Convegno su esiti sperimentazione "tetti verdi" il 3 febbraio
Venerdì 3 febbraio 2012, alle ore 9.00 presso l’Eurac, in via Druso 1 a Bolzano, il Centro di sperimentazione "Laimburg" organizza un convegno per presentare gli esiti della sperimentazione effettuata con dodici tipi di "tetti verdi".
-
Giunta straordinaria: priorità nella promozione economica
La razionalizzazione delle risorse e la stagnazione dei fondi pubblici rendono necessario porre priorità anche nel settore della promozione economica: un gruppo di lavoro elaborerà una proposta per concentrare il sostegno pubblico all’economia lungo precise linee e senza disperdere i finanziamenti. È quanto ha deciso la Giunta provinciale nella “due giorni” di seduta straordinaria a Riva di Tures.
-
Giunta straordinaria: piano di sviluppo per la statale di Passo Stelvio
Non solo l’introduzione del pedaggio stradale per i veicoli in transito, ma anche un progetto di sviluppo e valorizzazione della statale di Passo Stelvio e del territorio circostante in grado di farlo diventare un vero e proprio punto di attrazione. Questa l’ipotesi emersa durante la seduta di clausura della Giunta provinciale di Riva di Tures.
-
Giunta straordinaria: mobilità, nuovi progetti treno-piste da sci
Il successo della stazione di Perca, che consente di arrivare con il treno direttamente sugli impianti di risalita che portano alle piste da sci, farà da apristrada ad altri progetti simili. Lo ha annunciato oggi (27 gennaio) a Riva di Tures il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder al termine della due giorni di clausura. Prossimi obiettivi nel settore del trasporto pubblico: sei nuove stazioni ferroviarie e una centrale della mobilità.
-
Giunta straordinaria: energia, futuro con i Comuni
Acquisizione del 40% di Hydros e Hydropower da parte di SEL, partecipazione dei Comuni, azionariato popolare: sono alcune delle piste di lavoro su cui si svilupperà la politica energetica della Provincia. La Giunta ne ha discusso durante la seduta straordinaria a Riva di Tures.
-
Giunta straordinaria: legge provinciale sulle liberalizzazioni
Un disegno di legge provinciale che fissi i possibili meccanismi di tutela – ad esempio per le imprese commerciali o determinate professioni – e che eviti eccessive trasformazioni del territorio e del suo sviluppo urbanistico: è una delle misure che la Giunta provinciale intende elaborare entro marzo per recepire le liberalizzazioni introdotte dal Governo.
-
Giunta straordinaria: famiglia, lavoro, minimo vitale
Più sostegno all’occupazione, in maniera particolare a quella giovanile, progetti speciali per l’inserimento o il re-inserimento nel mercato del lavoro delle categorie più deboli, un’armonizzazione delle misure a sostegno della famiglia e delle persone a rischio povertà. Questi i temi al centro dei due giorni di clausura della Giunta provinciale a Riva di Tures.
-
Tassa automobilistica, il "superbollo" non si paga alla Provincia
L’Ufficio tributi precisa che l’importo della tassa automobilistica indicato nell’avviso di scadenza inviato per posta dall’amministrazione provinciale non comprende l’addizionale erariale alla tassa automobilistica, il cosiddetto "superbollo". La somma aggiuntiva deve essere versata all’Agenzia delle entrate.