News
-
INVITO Sissi e Merano: tavola rotonda al Touriseum l’8 febbraio
In che misura Sissi rappresenta Merano? Ovvero: ha senso utilizzare l’immagine dell’Imperatrice per la promozione turistica della città? Cinque esperti si confronteranno sulla questione in una tavola rotonda pubblica in programma l’8 febbraio 2012, alle ore 16.00, presso il Touriseum, in via San Valentino 51/a.
-
Revisione patenti: il 95 % degli ultraottantenni ottiene la proroga
Nonostante le misure restrittive introdotte nel 2011, il 95 per cento dei guidatori oltre gli 80 anni di età ha ottenuto la proroga della patente. L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, in visita presso la sede della Commissione medica in via Galileo Galilei a Bolzano, si è fatto un quadro della situazione.
-
Di ritorno i 150 ragazzi del Treno della Memoria
Sono rientrati questa mattina, 1° febbraio 2012, i 150 ragazzi altoatesini che hanno partecipato all’esperienza del "Treno della Memoria" visitando i campi di concentramento in Polonia. Come riferisce Alessandro Huber, responsabile dell’associazione la Terra del Fuoco che propone il progetto, molto positivi gli esiti dell’iniziativa.
-
Heini Grandi presidente di LegaCoopBund in visita dal vicepresidente Christian Tommasini
Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assessore provinciale all’edilizia abitativa, nel pomeriggio di ieri, martedì 31 gennaio 2012, ha ricevuto la visita di presentazione ufficiale del nuovo presidente di LegaCoopBund, Heini Grandi. Grandi era acompagnato dall’ex presidente Alberto Stenico e dal neo direttore Stefano Ruele.
-
INVITO Presentazione di film e libro "Psichiatria e confini" il 6 febbraio
Lunedì 6 febbraio 2012, alle ore 18.00, presso il Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d, Archivio provinciale di Bolzano, Storia e regione e l’Università di Innsbruck alla presenza dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur presentano il film e il libro del progetto Interreg "Psichiatria e confini" che raccontano la storia degli infermieri nelle strutture psichiatriche e la storia dell’assistenza psichiatrica nell’area tirolese dal 1830 ad oggi .
-
Dalla II Commissione tutela del paesaggio
La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall’arch. Adriano Oggiano nella seduta di ieri, martedí 31 gennaio 2012, ha esaminato una serie di progetti. Fra quelli approvati, di cui la gran parte erano di privati, vi sono il progetto per il risanamento del cimitero di S.Valpurga/Ultimo e quello per il rifacimento della sciovia S.Maddalena/Valle di Casies.
-
Museo di Scienze Naturali: 2011 record, nel 2012 previste tre mostre
105.355 visitatori, la metà dei quali giovani fino ai 16 anni, e + 13,8% rispetto all’anno precedente: con sette mostre temporanee e 120 manifestazioni proposte, il 2011 per il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige si è chiuso con il miglior risultato di sempre. Apprezzato dalle scolaresche (965 nell’anno scolastico 2010-2011), nel 2012 il museo ha in programma tre esposizioni, oltre a quella in corso sui dinosauri.
-
Frequenza università fuori provincia: altri 3,5 milioni di Euro per le borse di studio
Nell’anno accademico 2011/12 la Provincia concederà complessivamente borse di studio per la frequenza di università fuori provincia per oltre 8,2 milioni di Euro. A fronte di pagamenti già avvenuti nel 2011, ora su richiesta dell’assessora Kasslatter Mur è stato approvato il secondo decreto di liquidazione per 3,5 milioni di Euro.
-
Alpe di Siusi: in elaborazione nuovo concetto di mobilità
La regolamentazione del traffico sull’Alpe di Siusi è al centro di ulteriori approfondimenti. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha dato incarico di predisporre un concetto complessivo di mobilità per il più ampio altopiano d’Europa.
-
Eco internazionale per il collegamento ferrovia/piste da sci di Perca
Il nuovo collegamento via treno Perca-Plan de Corones con passaggi giornalieri compresi fra le 500 e le 1.000 unità nei giorni successivi l’inaugurazione hanno avuto risonanza internazionale, come commenta soddisfatto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.