News
-
Sospensione parziale del divieto impiego prodotti fitosanitari dannosi alle api
La Ripartizione agricoltura della Provincia, rende noto, che il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante la fioritura verrà sospeso per tutte le zone frutticole situate fino a 500 m s.l.m. a partire da giovedì, 12 aprile 2012 (ore 24.00).
-
INVITO Conclusione progetto Fronteras Turisticas per turismo sostenibile il 16 aprile
Lunedì 16 aprile 2012, alle ore 18.00, a Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano, si terrà l’evento conclusivo del progetto triennale “Fronteras Turisticas – Cohesión, inclusión y desarrollo social a través del turismo sostenibile” per lo sviluppo sostenibile ed il turismo responsabile in America Latina.
-
INVITO Presentazione "Equal Pay Day 2012"
Per porre l’attenzione sulla perdurante disuguaglianza tra i sessi, per la terza volta la Commissione pari opportunità e il Servizio donna della Provincia assieme a 33 organizzazioni organizzano il ‘giorno per un’equa retribuzione’, Equal Pay Day, caratterizzato dallo slogan “stesso stipendio per lo stesso lavoro”. I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati dall’assessore provinciale Roberto Bizzo, martedì 17 aprile 2012, alle ore 10.30, presso la Sala stampa a Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano.
-
Scuole primarie - Anno scolastico 2011/12 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2011/12 sono 27.544 gli alunni che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 92. Nell’anno scolastico in corso sono 2.588 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 9,4 ogni 100 iscritti. 1.454 sono gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 5,3 alunni ogni 100 iscritti.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 10 aprile 2012
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 10 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: cooperazione allo sviluppo, 1,7 milioni per il programma 2012
Sono tre i pilastri della cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano: la promozione di progetti propri, il sostegno a progetti di organizzazioni no-profit, e la sensibilizzazione della popolazione locale. In questa direzione si muove anche il programma 2012, approvato oggi (10 aprile) dalla Giunta provinciale che ha stanziato 1,7 milioni di euro.
-
Dalla Giunta: rette nelle case di riposo, conguagli dalla Svizzera e camping
Tra i temi discussi oggi (10 aprile) dalla Giunta provinciale anche quelli relativi all’accordo per i conguagli ai Comuni di confine tra Alto Adige e Svizzera, alla modifica del Puc di Nova Levante per la realizzazione di un campeggio e al versamento delle rette giornaliere nelle case di riposo.
-
Dalla Giunta: 22 milioni di euro per il diritto allo studio universitario
Borse di studio, rimborsi delle tasse, alloggi, mense e altro ancora: ammonta a 22 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione dalla Giunta provinciale per favorire il diritto allo studio universitario nell’anno 2012. La relativa delibera è stata approvata oggi (10 aprile) dall’esecutivo di Palazzo Widmann.
-
Dalla Giunta: verso il bando di gara per il progetto "info.tv"
Passi avanti nel progetto "info.tv", il canale televisivo di promozione dell’offerta e dei servizi dell’Alto Adige con il quale la Giunta provinciale intende informare i turisti su manifestazioni e attrazioni disponibili durante la vacanza. Oggi (10 aprile) la Giunta ha studiato il prodotto proposto da una delle imprese interessate alla realizzazione del progetto. Per "info.tv" sarà necessario ovviamente il bando di gara.
-
Dalla Giunta: due modifiche alla legge quadro provinciale sull'IMU
Sarà discussa venerdì in Consiglio, con una seduta straordinaria, la legge quadro provinciale sull’IMU, l’imposta sugli immobili che sostituisce la vecchia ICI. Oggi (10 aprile) la Giunta provinciale ha inserito due proposte di emendamento a favore degli anziani ospitati nelle case di riposto e delle famiglie con figli affetti da disabilità grave.