News

  • INVITO Presentazione volume "Miti ladini delle Dolomiti" il 17 aprile

    Il progetto "Il regno dei Fanes - mito e racconto", promosso dall’Istituto culturale Ladino “Micurà de Rü” , si pone l’obiettivo di recuperare la qualità originaria della tradizione ladina, sfrondandola dalle contaminazioni di genere fantasy e di presentarla al pubblico italiano. Ne è nato il volume "Miti ladini delle Dolomiti" che sarà presentato martedì 17 aprile 2012, alle ore 9.00, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale ladino, Florian Mussner.

  • Premio Label "L’Europa cambia la scuola“

    Le scuole della provincia che hanno fatto esperienze di partenariato europeo possono concorrere al premio Label 2012 “L’Europa cambia la scuola”.

  • Scuola proviciale "Hannah Arendt": qualifica specialistica in assistenza a malati di demenza

    Consegnati i diplomi di specializzazione in assistenza a persone affette da demenza alle 17 partecipanti al corso tenutosi presso la Scuola provinciale in lingua tedesca per le professioni sociali “Hannah Arendt”.

  • Mobilità interregionale dei docenti di religione: domande entro il 7 maggio

    Definita la normativa per la mobilità interregionale dei docenti di religione per il prossimo anno scolastico. Le domande devono essere presentate entro il 7 maggio 2012.

  • Divieto impiego prodotti fitosanitari dannosi alle api: sospensioni e introduzione

    La Ripartizione agricoltura della Provincia, rende noto, che la prossima settimana, il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante la fioritura verrà sospeso, con varie scadenze, per tutte le zone frutticole situate fino a 750 m s.l.m. Dal 15 aprile entra in vigore, invece, per le zone oltre i 1.000 m s.l.m.

  • "CerAMICA" - Laboratorio di ceramica alla Scuola "Levinàs" di Bolzano

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "CerAMICA Laboratorio di ceramica per chi lavora nell’ambito anziani ed handicap".

  • Conferenza stampa dell’assessore Theiner sulla sclerosi multipla (20 aprile)

    Conferenza indetta dall’assessore Richard Theiner sul tema della sclerosi multipla. Palazzo Widmann, venerdì 20 aprile, alle ore 11.

  • Museo di Scienze: corso di birdwatching, secondo appuntamento (19 aprile)

    Osservare e riconoscere i volatili in natura: è il birdwatching, hobby naturalistico cui il Museo di Scienze Naturali a Bolzano dedica un corso in quattro lezioni. Giovedì 19 aprile, alle ore 20, è previsto il secondo appuntamento (“Gli uccelli di bosco e di montagna”). Sono ancora aperte le iscrizioni all’intero ciclo, comprensivo di uscite sul campo e gita finale, al prezzo di 25 euro.

  • Berger sul barometro del turismo: "Investire insieme per un futuro più sicuro"

    Con una certa preoccupazione l’assessore provinciale al turismo Hans Berger commenta i dati sul barometro dell’economia pubblicati oggi (12 aprile) dalla Camera di commercio. "Le aspettative nel settore per i prossimi mesi sono negative, e confermano che si rende necessario rivedere il finanziamento al turismo con un nuovo sistema che consenta di investire insieme per garantirci un futuro più sicuro .”

  • PIL - Stima 2011 e previsione 2012 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i risultati relativi alla stima del Prodotto Interno Lordo (PIL) provinciale al 2011 e la relativa previsione per l’anno 2012. Nel 2011 l’Alto Adige, pur segnando una crescita del PIL (+1,3%) meno vigorosa rispetto ad Austria e Germania, è riuscito a rientrare ai livelli pre-crisi. L’incertezza legata alla crisi del debito sovrano ed il clima attuale di fiducia inducono, per il 2012, ad una previsione di sostanziale stagnazione o al più di una debole crescita del PIL altoatesino (+0,5%).