News
-
Effettuata gara d’appalto per l’acquisto di 35 autobus per il trasporto urbano
Si è svolta oggi, venerdì 15 giugno, la prima gara per l’acquisto da parte dell’Assessorato provinciale alla mobilita di 35 nuovi autobus a basse emissioni per il trasporto urbano ed extraurbano.
-
Permafrost: domani 16 giugno proiezione e discussione al Centro visite Parco naturale Puez-Odle a S.Maddalena/Funes
Al permafrost è dedicata una serata in programma per domani, sabato 16 giugno 2012, alle ore 20.15, presso il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle a S. Maddalena 114/A a Funes. È prevista la proiezione del film Il permafrost mette in pericolo le cime?
-
Premio Ambiente Euregio 2012: Entro il 2 novembre le adesioni
Il Premio Ambiente Euregio, giunto alla sua quarta edizione, è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l’Alto Adige ed il Trentino. Al concorso possono partecipare, previa adesione entro il 2 novembre 2012, privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo-Alto Adige-Trentino.
-
Conclusa a Bressanone l’iniziativa “Se faccio, imparo: un progetto per una scuola appassionante”
Si è concluso presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone il progetto “Se faccio, imparo”, iniziativa promossa della ditta “Vetroricerca Glas&Modern” di Bolzano e finanziata dal Fondo Sociale Europeo, che ha coinvolto tredici scuole altoatesine, ventisei classi di lingua italiana e tedesca per un totale di 600 allievi. Presente alla cerimonia anche la sovrintendente per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei.
-
Trasporto pubblico: orario estivo a partire dal 17 giugno
La fine dell’anno scolastico, come di consueto, segna l’entrata in vigore dell’orario estivo nel trasporto pubblico. “Con l’aggiornamento degli orari vogliamo venire incontro alle esigenze degli utenti e migliorare continuamente i nostri servizi nel trasporto pubblico locale” afferma l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann.
-
INVITO Presentazione stagione estiva di spettacoli "Don Bosco, aspettando una piazza" il 22 giugno
Venerdì 22 giugno 2012, alle ore 11.00, al Parco delle Semirurali in via Alessandria a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e dei rappresentanti dei vari enti coinvolti (Fondazione Teatro Comunale, Haydn, Busonifestival, Circoscrizione Don Bosco e IPES) sarà presentata la stagioni di spettacoli estiva "Don Bosco, Aspettando una piazza".
-
Quale politica culturale? Il 20 giugno tavola rotonda con Tommasini e le associazioni
Le linee strategiche nella politica culturale in Alto Adige, con particolare riferimento al ruolo di associazioni e cooperative, saranno al centro della tavola rotonda promossa mercoledì 20 giugno alle 20 al Centro Trevi di Bolzano dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini.
-
23 giugno: attivazione dell'accesso a Internet veloce a Tirolo
Verranno attivati sabato 23 giugno a Tirolo il nuovo punto di incrocio della fibra ottica e la nuova centrale Telecom, che garantiranno Internet veloce in tutta l’area interessata. Alla cerimonia saranno presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner, i rappresentanti di RAS e Telecom che collaborano alla realizzazione della rete per accedere alle nuove tecnologie digitali in banda larga.
-
Vertice Provincia-Comuni: rete elettrica, assistenza all'infanzia, edilizia abitativa
Il trasferimento di competenze ai Comuni, la distribuzione dell’energia, la nuova legge urbanistica, le partecipazioni societarie dei Comuni, l’assistenza all’infanzia: sono alcuni dei punti trattati oggi (14 giugno) a Bolzano nel vertice tra la Giunta provinciale e il Consiglio dei Comuni.
-
Popolazione straniera residente - 2011 - ASTAT
Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2011 il numero degli stranieri residenti, provenienti da 134 paesi del mondo, ammonta a 44.362 unità; ciò corrisponde ad un aumento del 6,4% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva raggiunge il valore di 8,7 stranieri ogni 100 residenti. Questa crescita è da ricondursi soprattutto al movimento migratorio dall’estero, ma anche ad un’alta natalità e ad una mortalità relativamente bassa degli stranieri. La gran parte della popolazione straniera proviene dall’Europa, è giovane e vive prevalentemente nei centri urbani.