News

  • Dalla Giunta: polemiche incomprensibili sul Parco tecnologico, avanti coi lavori

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder giudica "incomprensibili" le recenti polemiche di Assoimprenditori contro il Parco tecnologico. "Non si tratta di una cattedrale nel deserto o di una costruzione di lusso - ha sottolineato Durnwalder - ma di una struttura necessaria per sostenere gli investimenti in ricerca e innovazione delle imprese, soprattutto di quelle di piccole dimensioni".

  • Formazione dei dipendenti, bandi provinciali per contributi alle aziende

    Sono stati approvati i nuovi bandi della formazione professionale italiana e tedesca per la concessione di contributi ad aziende ed enti che pianificano e attuano azioni di formazione continua per i loro dipendenti. Per la prima volta i bandi sono totalmente finanziati dalla Provincia.

  • Premiati due progetti della Provincia: forte di Fortezza e Centro visite a Funes

    La ristrutturazione del forte di Fortezza, curata dall’architetto Markus Scherer su incarico della Provincia, ha ottenuto una delle 9 medaglie d’oro conferite dal Premio internazionale "Best Architects". Tra i premiati anche il progetto provinciale del Centro visita del parco naturale a Funes, opera degli architetti Burger e Rudacs.

  • Euregio a sostegno di edilizia sostenibile e Green Technologies

    Prende forma la collaborazione transfrontaliera, sotto l’ombrello dell’Euregio, nei settori dell’edilizia sostenibile e delle Green Technologies. Il gruppo di lavoro del GECT che comprende Tirolo, Alto Adige e Trentino, si è infatti incontrato nei giorni scorsi per avviare i primi passi concreti del protocollo d’intesa sulle tecnologie verdi sottoscritto lo scorso settembre.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 30 luglio al 6 agosto 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Servizio civile provinciale volontario: domande entro il 17 settembre

    Per mancanza di risorse finanziarie il bando per il servizio civile a livello nazionale nel 2012 non è garantito, pertanto la Giunta provinciale ha deciso di aprire per la prima volta un proprio bando per l’impiego di volontari in servizio civile a livello provinciale. Organizzazioni e enti no profit possono presentare le domande entro il prossimo 17 settembre.

  • Museo degli usi e costumi: attività su pane e artigianato tradizionale

    Come si preparava un tempo il pane nei masi contadini? E come lavoravano gli artigiani? Lo spiegano le giornate d’attività proposte ogni giovedì d’agosto (primo appuntamento il 2 agosto) dal Museo degli usi e costumi di Teodone. Le giornate saranno dedicate alternativamente al pane o all’artigianato tradizionale.

  • 72:92:12, tra i nuovi video l'accoglienza al campione olimpico Klaus Dibiasi

    Oggi, 27 luglio, scattano i Giochi di Londra 2012. Lo stesso giorno di 36 anni fa, a Montreal, Klaus Dibiasi vinse la sua terza medaglia d’oro olimpica. Fra i tre nuovi video d’epoca del progetto 72:92:12, che utilizza il materiale del progetto "Vita in movimento - Bewegtes Leben", ce n’è uno che racconta l’accoglienza a Bolzano di Dibiasi dopo i trionfi a cinque cerchi.

  • Accordo con RFI: trasferiti alla Provincia 6,6 ettari di superfici dismesse dalle ferrovie

    Prosegue l’attuazione dell’accordo tra Provincia e Rete ferroviaria italiana Spa (RFI) per l’adeguamento della ferrovia in Alto Adige: oggi (27 luglio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha preso in consegna immobili e superfici per complessivi 6,6 ettari ceduti da RFI a copertura della metà del finanziamento degli interventi di ammodernamento delle stazioni eseguiti dalla Provincia.

  • Prime 5 "Feste responsabili": Theiner si congratula con gli organizzatori

    Già promosse Lana, Ora e Fortezza, ora tocca a Sarentino e Magrè: sono le località che hanno ospitato o ospiteranno manifestazioni pubbliche ispirate al concetto di "Festa responsabile", secondo la proposta in 10 punti presentata in aprile dall’assessore provinciale Richard Theiner, che si congratula con gli organizzatori di queste prime manifestazioni per questo importante passo.