News
-
Circonvallazione nordovest di Merano: martedì turno di lavoro prolungato
Domani, martedì 7 agosto, è previsto un turno di lavoro prolungato nel cantiere in via IV novembre della circonvallazione nordovest di Merano. Si lavora alla costruzione della rotonda in sotterranea.
-
Frane in valle Aurina ma nessun grave danno
Il bacino di contenimento nel rio Bianco e il pronto intervento delle forze di protezione civile hanno evitato conseguenze peggiori dopo il maltempo del fine settimana in valle Aurina. Sono in corso da ieri le operazioni di sgombero del materiale, ma la situazione è meno grave rispetto all’alta val d’Isarco. Una prima stima dei danni parla di complessivi 100mila euro.
-
Caduta sassi a Campodazzo: strada riaperta
Ha riaperto prima di mezzogiorno la Statale del Brennero a nord di Campodazzo, dopo un’interruzione di circa 10 ore causa smottamento. Il problema. come spiegano i geologi provinciale dopo un sopralluogo, è originato dalla parete rocciosa instabile che caratterizza la zona.
-
Maltempo in alta val d'Isarco, prime stime dei danni: 10 milioni di euro
Secondo le prime stime i danni del nubifragio che nella notte ha colpito l’alta val d’Isarco oscillano tra gli 8 e i 10 milioni di euro. Iin particolare nell’agricoltura, 35 masi e strutture annesse sono stati danneggiati, ma la furia dell’acqua ha lasciato un segno pesante anche in una quarantina di abitazioni. Proseguono i lavori di sgombero.
-
Maltempo in alta val d'Isarco: strade riaperte, nessun disperso
Ancora prima delle 13 la macchina della protezione civile altoatesina ha garantito la riapertura della strada statale del Brennero e delle provinciali attorno a Vipiteno, ad eccezione della strada della val di Vizze, l’area piu’ colpita dall’ondata di maltempo che tra ieri sera e questa notte si e’ abbattuta sull’alta val d’Isarco. Proseguono le operazioni di sgombero e non si segnalano dispersi.
-
Maltempo in alta val d'Isarco: due morti, gravi danni, protezione civile al lavoro
Una violentissima ondata di maltempo che tra le 18 di ieri e le 3 di questa notte si e’ abbattuta sull’alta val d’Isarco ha provocato due morti e ingenti danni in tutta l’area di Vipiteno, colpita da smottamenti e tracimazioni dei corsi d’acqua. Il traffico ferroviario sull’asse del Brennero e’ al momento interrotto, la protezione civile e’ mobilitata con circa 500 uomini. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, sul posto dalle primo ore dell’alba, ha fatto il punto della situazione nel vertice delle 10.
-
Prove sperimentali in agricoltura, il 10 agosto appuntamento a Laimburg
Venerdì 10 agosto il settore agricoltura biologica del Centro di sperimentazione Laimburg, e l’unità agricoltura biologica della Fondazione E. Mach-Istituto agrario di San Michele, organizzano la tradizionale presentazione delle prove sperimentali in frutticoltura e viticoltura biologica.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 6 al 13 agosto 2012
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.
-
Borse di studio in Italia e all’estero: domande online dal 6 agosto
Da lunedì 6 agosto sarà possibile inoltrare online le domande per la concessione di una borsa di studio e per il rimborso dei contributi universitari. Le domande possono essere presentate fino al prossimo 31 ottobre, i bandi di concorso sono stati approvati dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.
-
Alto Adige Pass: primo utente supera i 20mila km, ora viaggia gratis
Da ieri (2 agosto) Michael Erlacher di Monguelfo viaggia gratis sui mezzi pubblici in Alto Adige: Erlacher è il primo utente a superare la soglia dei 20mila km percorsi dall’introduzione a febbraio dell’Alto Adige Pass. Raggiunto tale tetto, infatti, il titolare della tessera può utilizzare gratuitamente autobus, funivia e treno: "Uno stimolo ad usare il mezzo pubblico anche al di fuori degli spostamenti per lavoro", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.