News

  • Dalla Giunta: misure contro la disoccupazione giovanile

    La disoccupazione giovanile in Alto Adige si mantiene ancora ad un livello relativamente basso, ma la Giunta provinciale intende intervenire per tempo per fronteggiare la tendenza al rialzo: "Non sottovalutiamo il problema e vogliamo elaborare un pacchetto di misure, dopo averne discusso con le parti sociali, per favorire l’ingresso del giovane nel mondo del lavoro", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder oggi (3 settembre) dopo la seduta della Giunta. Replica anche ai dati citati dal Corriere della sera.

  • Dalla Giunta: sarà abolita la comunicazione prezzi nel settore alberghiero

    Presto sarà abolita la comunicazione obbligatoria annuale dei prezzi nel settore alberghiero, nel frattempo viene comunque prorogata a fine anno la scadenza della comunicazione, per garantire la fase transitoria necessaria sino alla modifica della legge: lo ha deciso oggi (3 settembre) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: sentieri di montagna, 600mila euro per la sostituzione dei cartelli

    600mila euro spalmati in 4 anni per consentire la sostituzione di circa 40mila cartelli installati lungo i sentieri di montagna. Lo ha deciso la Giunta provinciale dando attuazione all’accordo raggiunto lo scorso anno dal presidente altoatesino Luis Durnwalder con l’allora Ministro Raffaele Fitto.

  • Dalla Giunta: spending review, tagli a spese di trasferta e rappresentanza

    Un taglio del 20% alle spese di rappresentanza degli assessori, compreso il giro di vite sulle auto blu, ma anche a trasferte, straordinari e rimborsi pasto e chilometrici per i dipendenti pubblici. Questa la linea su cui intende muoversi la Giunta provinciale in tema di spending review. "In totale - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - arriveremo a risparmiare circa 25-30 milioni di euro".

  • Capitale della cultura 2019, Cipolletta presidente del Comitato promotori

    Ha preso il via una nuova fase della candidatura di Venezia Nord-Est a capitale europea della cultura 2019. Innocenzo Cipolletta è stato infatti nominato presidente del Comitato promotori, investitura che verrà ufficializzata ai primi di ottobre a Bolzano. "Ci attende un salto di qualità - commenta l’assessore Christian Tommasini - per far crescere la candidatura fra i cittadini".

  • Corso: "Lavoro di cura e comunicazione"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Lavoro di cura e comunicazione”. Le iscrizioni sono aperte sino al 24 settembre 2012.

  • Premio internazionale per una fotografia esposta nella mostra “focus > natura”

    La foto di Hugo Wassermann premiata nell’ambito del prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica "Wildlife Photographer of the Year"

    “Impressioni nella nebbia” s’intitola la fotografia dell’altoatesino Hugo Wassermann che è stata recentemente premiata nel prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica Wildlife Photographer of the Year. L’immagine è esposta al Museo di Scienze Naturali a Bolzano nella mostra “focus > natura”, visitabile ancora fino al 9 settembre. Ad oggi l’esposizione ha attratto quasi 6.000 visitatori.

  • Storia e sapori di antichi vitigni al Museo del vino (5 settembre)

    Antichi vitigni protagonisti al Museo del vino di Caldaro

    Il 5 settembre, dalle ore 16, il Museo del vino a Caldaro propone una visita guidata (in lingua tedesca) su origine, storia e sapori di antichi vitigni. Il pergolato del museo ospita infatti antiche varietà di vite, oggi rare.

  • Nuovo elenco prezzi 2012

  • Occupazione - 2° trimestre 2012 - 10.200 persone in cerca di lavoro - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2012 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,1%. 10.200 persone sono in cerca di lavoro.