News

  • Dalla Giunta: decreto per il risarcimento dei danni dal maltempo in Val di Vizze

    Dopo il sopralluogo di ieri (9 settembre) del presidente Luis Durnwalder in Val di Vizze, la Giunta provinciale ha concesso il via libera al decreto che mette in moto la macchina dei risarcimenti per i danni causati dal maltempo. 60 giorni a disposizione per presentare le richieste, stanziati altri 2 milioni di euro per il rifacimento della rete fognaria e idrica.

  • "La prospettiva in Michael Pacher" presentazione alla BPI "C.Augusta" il 17 settembre

    La nuova stagione di incontri e iniziative presso laBiblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI prende il via lunedì prossimo, 17 settembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede in via Mendola 5 a Bolzano. Sarà presentato il volume "La prospettiva in Michael Pacher" di Sergio Pesce. Ingresso libero.

  • Danni da maltempo in Val di Vizze, Durnwalder soddsfatto per lo stato dei lavori

    Due vittime e 18 milioni di euro di danni. Questo il disastroso bilancio dell’ondata di maltempo che la notte del 5 agosto ha colpito l’Alta Val d’Isarco e la Val di Vizze. Oggi (9 settembre), a poco più di un mese di distanza, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha effettuato un sopralluogo nelle località maggiormente interessate. "I lavori più urgenti sono stati completati - ha spiegato - mentre gli interventi più imponenti di ripristino e di messa in sicurezza sono a circa metà del percorso".

  • Centro scolastico "Karl Wolf" a Merano: consegnati edifici ristrutturati ed ampliati per scuole superiori tedesche "A.Einstein" e "O.v.Miller"

    Nell’ambito di una cerimonia svoltasi nella mattinata di oggi, sabato 8 settembre 2012, presso il Centro scolastico "Karl Wolf" al civico 36 dell’omonima via a Merano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner hanno consegnato a studenti ed insegnanti gli edific ristrutturati ed ampliati per il Liceo scientifico "A.Einstein" e l’Isituto tecnologico "O.v.Miller", entrambi di lingua tedesca.

  • Il presidente Durnwalder riceve visita di commiato del Col. Rispoli

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel pomeriggio di oggi, venerdì 7 settembre 2012 ha ricevuto in visita di commiato il Col. Andrea Rispoli, Comandante provinciale dei Carabinieri.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 10 al 17 settembre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Incontro ass. Theiner con presidente associazione stomizzati

    L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ha incontrato la presidente dell’associazione stomizzati dell’Alto Adige, Carmen Natoli Purer. L’incontro è stato un’occasione per ascoltare i temi che riguardano più da vicino i portatori di stomia.

  • Divieto immediato di abbattimento e prelievo di marmotte

    La Presidente del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa, Sezione autonoma per la Provincia di Bolzano, con decreto 6 settembre 2012, n. 151/12, ha sospeso in via provvisoria, fino alla pronuncia definitiva del Collegio fissata per il 9 ottobre 2012, il decreto assessorile (decreto assessorile 31 agosto 2012, n. 671/32.4) ed il piano di abbattimento approvato con lo stesso. Ne consegue che, con decorrenza immediata, è proibito qualsiasi abbattimento e prelievo di marmotte. Lo comunica il direttore dell’Ufficio caccia e pesca Heinrich Erhard in una circolare alle riserve di caccia ed ai posti di custodia ittico-venatoria.

  • INVITO Presentazione nuova campagna di prevenzione dell'abuso di alcolici il 14 settembre

    Venerdì 14 settembre 2012, alle ore 9.15, presso l’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner assieme a Peter Koler di Forum prevenzione presenteranno la nuova campagna di sensibilizzazione nell’ambito del progetto "bere responsabile".

  • Assegno di cura e valutazione di bambini fino a 12 anni al centro di un'analisi

    Il gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Ripartizione provinciale Famiglia e Politiche sociali, del Servizio per la valutazione della non autosufficienza e da rappresentanti dell’Azienda sanitaria e delle associazioni d’interesse ha stilato un’analisi riferita alla valutazione di bambini fino a 12 anni in sede di richiesta dell’assegno di cura. Disponibili ora gli esiti.