News

  • Dalla Giunta: IPES, ok all'acquisto di 164 alloggi e risanamenti più facili

    Tre delle più importanti decisioni prese oggi (17 settembre) dalla Giunta provinciale riguardano l’edilizia abitativa. La prima è il via libera all’acquisto da parte dell’IPES di 164 alloggi in 16 comuni, la seconda è l’approvazione di un progetto pilota per rendere più semplici gli interventi di risanamento sulla base di un appalto unico, mentre il terzo è l’ok alla costruzione di 50 alloggi per il ceto medio a Merano.

  • Dalla Giunta: toponomastica, avviare i colloqui con le Comunità comprensorali

    Approvata in Consiglio la legge sulla toponomastica, la Giunta provinciale è tornata oggi (17 settembre) sulla materia per discutere i prossimi passi operativi. Al presidente Luis Durnwalder è stato affidato l’incarico di prendere contatto con i presidenti delle Comunità comprensoriali.

  • Dalla Giunta: tutela del paesaggio, commissioni rinnovate e fondo per investimenti

    Dopo l’accorpamento delle Ripartizioni urbanistica e tutela del paesaggio, e alla luce delle linee guida sulla riduzione dei membri delle commissioni, la Giunta provinciale ha rivisto la composizione di due organi. Per quanto riguarda il fondo per la tutela del paesaggio, invece, si punta sull’iniezione di denaro proveniente dagli investimenti ambientali delle società concessonarie di derivazioni idroelettriche.

  • "Delitto nel parco" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 20 settembre

    Giovedì prossimo, 20 settembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Delitto nel parco" di Luana Angermayer. Ingresso libero.

  • Mostra "Panorama 4" al Forte di Fortezza - programma eventi di settembre

    Proseguono in questi giorni gli eventi collaterali alla mostra "Panorama 4. Arte nuova in Alto Adige" allestita presso il Forte di Fortezza e si concluderanno con la Festa finale il 30 settembre 2012.

  • Rilievo topografico delle regioni alpine: collegate linee altimetriche val Passiria e della valle dell'Ötz (A)

    Tecnici della Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano della Provincia assieme ad esperti dell’Ufficio di rilievo topografico federale austriaco BEV di Vienna a Passo Rombo nei giorni scorsi hanno provveduto a collegare le linee altimetriche della val Passiria e della valle dell’Ötz (A). Montagne altoatesine cresciute di 14 cm negli ultimi 50 anni.

  • Corso di formazione per aiutante domiciliare alla Scuola "Levinas"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Formazione per aiutante domiciliare ". Le iscrizioni sono aperte sino al 1° ottobre 2012.

  • 13 altoatesini insigniti dell'onorificienza tirolese

    42 persone residenti a nord e a sud del Brennero, tra loro 13 altoatesini, sono state insignite oggi (16 settembre) a Castel Tirolo della Croce al merito, l’onorificienza del Land tirolese. A consegnarla il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo omologo di Innsbruck Günther Platter. "Un piccolo segno della nostra riconoscenza per quanto svolto a favore della comunità", ha sottolineato il presidente Durnwalder.

  • Durnwalder sulla toponomastica: compromesso valido per tutti i gruppi linguistici

    Un compromesso ragionevole per tutti i gruppi linguistici, che ripara anche se parzialmente un torto storico e che tiene conto dello sviluppo dell’Alto Adige: questo il primo commento del presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo l’approvazione in Consiglio provinciale della legge sulla toponomastica.

  • Calendario scolastico e sblocco TFA: ok da Roma

    L’assessore Kasslatter Mur illustra le due positive novità comunicate dal Governo

    Rinuncia all’impugnativa delle norme provinciali sul calendario scolastico, autorizzazione ad attivare i corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) in lingua tedesca e ladina in Alto Adige: queste le due novità dell’ultima ora giunte da Roma illustrate oggi pomeriggio (venerdì 14) dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur a Bolzano.