News

  • CasaClima Awards 2012: tre gli edifici premiati in Alto Adige

    Gli edifici altoatesini che hanno ottenuto gli Awards sono: l’edificio risanato Huber/Lechner a Bressanone, il maso risanato "Uridl" ad Ortisei e la nuova sede della SALEWA a Bolzano certificata CasaClima Work&Life. La premiazione è avvenuta questa sera presso la Salewa a cura dell’assessore provinciale all’ambiente ed energia Florian Mussner del direttore dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa.

  • Ex direttore e nuovo direttore INPS dal presidente Durnwalder

    Ex direttore e nuovo direttore dell’INPS-Alto Adige in visita dal presidente della Provincia Durnwalder

    Il presidente della Provinía Luis Durnwalder oggi, venerdì 21 settembre 2012, nel suo ufficio a Palazzo Widmann ha ricevuto il direttore uscente dell’INPS Antonio Morciano ed il suo successore, Helmut Warasin. Morciano va in pensione dopo 43 anni di servizio, Warasin è il primo direttore di lingua tedesca dell’INPS.

  • Condizioni bancarie - 2° trimestre 2012 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che il 2° trimestre 2012 è stato caratterizzato da un forte rialzo dello spread sui tassi variabili relativi ai mutui ipotecari rispetto all’anno precedente (+1,6 punti percentuali). Il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile, ha registrato un valore medio del 4,8%, superiore di 1,1 punti percentuali rispetto al valore registrato nello stesso periodo del 2011.

  • Conf. stampa: Fiera della Formazione – Alto Adige “Futurum 2012” (27 sett.)

    L’edizione di quest’anno della Fiera della Formazione – Alto Adige “Futurum 2012” si svolgerà dal 4 al 6 ottobre. Le finalità ed il programma della Fiera saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 27 settembre. Saranno presenti alla conferenza stampa i tre assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Nomi propri in provincia di Bolzano - 2011 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, in provincia di Bolzano nascono più di 5.000 bambini ogni anno. Sempre più vario è l’elenco nei nomi assegnati ai neonati. Nonostante nei registri anagrafici si riscontrino più di 20.000 nomi diversi, la scelta nella maggior parte dei casi cade su uno dei 100 nomi più diffusi. Per i nati nel 2011, Anna e Simon sono in testa alla classifica. Siccome l’Alto Adige è influenzato da più culture, l’assegnazione dei nomi è ricco di sfaccettature.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 22 settembre al 1° ottobre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Conf. stampa per la vendemmia a Castel Katzenzungen /27 sett.)

    Si svolgerà giovedì 27 settembre,alle ore 9,30, presso Castel Katzenzungen (Tesimo/Prissiano) la vendemmia della vite più grande e quasi certamente più antica al mondo, il “Versoaln”.

  • Statale di Val Sarentino: da lunedì 24 settembre tre giorni di chiusura totale nelle ore diurne

    Da lunedì prossimo, 24 settembre, fino a mercoledì 26 settembre 2012, la strada statale di Val Sarentino (SS 508) resterà chiusa al traffico nelle ore diurne per lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa. Deviazioni sulle strade provincial di Renon (SP73) e di Vanga (SP135)

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "I diabolici" il 26 settembre

    Il film "I diabolici" di Henri-Georges Clouzot sarà proiettato mercoledì prossimo 26 settembre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla rassegna mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Conferenze su temi femminili il 25 ed il 27 settembre

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia che fa capo all’assessore provinciale Roberto Bizzo, organizzano due conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Martedì 25 settembre a Montagna (omeopatia per la cura dei bambini) e giovedì 27 settembre a Sarentino (edilizia abitativa agevolata e diritto di famiglia).