News

  • Riconoscimenti per sette volontari

    Riconoscimenti per sette volontari Foto: Arno Pertl

    In concomitanza con la Giornata del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite ONU il 5 dicembre di ogni anno, la Provincia di Bolzano in una serata dedicata a tutti i volontari altoatesini, oggi, sabato 1° dicembre 2012, presso l’Auditorium Haydn a Bolzano, ha onorato per il loro impegno sette volontari che si sono particolarmente distinti, tra i quali tre giovani, in modo simbolico per tutte le persone dedite al volontariato.

  • Consegnati 294 diplomi alla Scuola per le professioni sociali "Arendt"

    Gli assessori provinciali Richard Theiner e Sabina Kasslatter Mur hanno consegnato questo pomeriggio (30 novembre) presso l’Auditorium Haydn di Bolzano, i diplomi ai 294 studenti della Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” che hanno concluso il loro iter formativo.

  • L'assessore Theiner in merito alla Giornata mondiale delle persone con disabilità 2012 (3 dicembre)

    "Il lavoro è parte della vita e l’integrazione avviene anche attraverso il lavoro" afferma l’assessore Theiner in occasione della Gironata internazionale dei diritti delle persone con disabiltià che si celebra il 3 dicembre.

  • Occupazione - 3° trimestre 2012 - ASTAT

    USP - 11.000 persone in cerca di lavoro Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre del 2012 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 76,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,3%. 11.000 persone sono in cerca di lavoro.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 1° al 10 dicembre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Inverno al via con correnti d'aria polari e neve oltre i 2000 metri

    Domani 1° dicembre prende il via l’inverno metereologico. Il cambio di stagione è caratterizzato dall’fflusso di correnti d’aria polari. Sui monti oltre i 2000 metri di quota vi è uno strato di neve fresca che nell’area dolomitica tocca gli 80 cm. L’autunno ed il mese di novembre che si concludono oggi sono stati caratterizzati da elevata piovosità e temperature miti.

  • La Regione Trentino-Alto Adige nominata dall'UE "Region of the week"

    Soprattutto i programmi nel campo della prevenzione dalle catastrofi naturali hanno consentito alla Regione Trentino - A.lto Adige di aggiudicarsi il titolo di "Region of the week" assegnato dalla Commissione Europea

    La Commissione Europea assegna il titolo di “Region of the week“ alle Regioni che si caratterizzano per l’utilizzo mirato dei contributi messi a disposizione dall’Unione Europea. “La regione Trentino – Alto Adige si è aggiudicata questo riconoscimento grazie a progetti sviluppati nel campo della prevenzione delle catastrofi naturali” rileva il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Premio Oderzo 2012 al progetto "Tre ponti - tre epoche - tre strutture" riferito ai ponti di Rasun-Anterselva sulla vecchia statale della Pusteria

    Gli sforzi della Provincia nell’implementare modelli di architettura di elevata qualità sono stati premiati anche quest’anno con il primo premio del prestigioso Premio di architettura della città di Oderzo.I progettisti hanno ritirato il premio, ed il direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March ha ritirato il premio speciale della giuria nei giorni scorsi a Oderzo.

  • Avviato il progetto SloMove per il monitoraggio satellitare delle deformazioni del suolo

    Si è svolta oggi (30 novembre) presso la sede dell’Accademia Europea (Eurac) di Bolzano la conferenza d’apertura del progetto “SloMove - Validazione di sistemi di monitoraggio satellitari e terrestri per deformazioni del suolo” promosso dall’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia. Vi hanno preso parte numerosi esperti del settore.

  • Durnwalder a Vienna: confermato il sostegno all'autonomia

    L’Austria segue da vicino lo sviluppo dell’autonomia altoatesina e intende esercitare anche in futuro la funzione di tutela: è quanto hanno ribadito il presidente della Repubblica Heinz Fischer e il ministro degli Esteri e vicecancelliere Michael Spindelegger oggi (30 novembre) a Vienna al presidente della Provincia Luis Durnwalder.