News

  • Dalla Giunta: approvato il ddl sul sostegno alla famiglia

    Via libera oggi (10 dicembre) della Giunta provinciale al disegno di legge sul sostegno alla famiglia, che doterà di un quadro organico tutte le misure per la tutela e lo sviluppo della famiglia nelle sue diverse tipologie. Con la nuova legge la politica per la famiglia si sviluppa su tre pilastri e delinea una chiara impostazione nei diversi settori, ad esempio quello dell’assistenza all’infanzia.

  • Consulte giovani dei tre gruppi linguistici a confronto sulla disoccupazione giovanile

    Sulla disoccupazione giovanile in Alto Adige e sulle misure poste in essere per contrastarla si è incentrato il primo incontro congiunto durante la legislatura delle Consulte giovani dei tre gruppi linguistici svoltosi di recente. Tra le richieste un’offerta formativa più flessibile per migliorare le conoscenze linguistiche, un punto di informazione e consultenza per favorire i giovani nell’avviare un’attività lavorativa autonoma.

  • Giornata internazionale della montagna: l'esempio del progetto "Sapori alpini"

    Nell’imminenza della Giornata internazionale della montagna, che si celebra il 12 dicembre, la Ripartizione provinciale formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica ricorda il successo del progetto "Sapori alpini". Grazie a questa cooperazione transfrontaliera si è favorito lo sviluppo della filiera corta e il lavoro di squadra tra agricoltura, turismo e commercio nelle aree di montagna.

  • Kasslatter Mur incontra la ministra Schmied: scuole medie e musei

    L’Austria guarda all’Alto Adige per quanto riguarda il sistema che gestisce scuole medie e biblioteche, mentre la direttrice si muove in senso inverso per ciò che concerne le iniziative legate ai musei. Intenso scambio di esperienze, durante un incontro avvenuto a Roma, tra l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e la Ministra austriaca all’istruzione Claudia Schmied.

  • "Capire l'altro: piccoli racconti per fare memoria sociale" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 13 dicembre

    Giovedì prossimo, 13 dicembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Capire l’altro: piccoli racconti per fare memoria sociale" di Hans Karl Peterlini. Ingresso libero.

  • "Lingue al cinema" - Film in inglese e spagnolo il 13 dicembre

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", giovedì prossimo 13 dicembre 2012 sarà proiettato un film in spagnolo al Centro Multilingue a Bolzano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 10 al 17 dicembre

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Serata dedicata alla lingua e cultura cinese l'11 dicembre a Merano

    La Mediateca Multilingue del Dipartimento cultura italiana della Provincia martedì prossimo, 11 dicembre 2012, alle ore 18.15 presso la sua sede in via della Rena 10 a Merano, organizza una serata ad ingresso libero incentrata sulla lingua e cultura cinese. L’Invito a partecipare è rivolto a tutte le persone interessate.

  • Seminario informativo a Merano sul tema “Bandi pubblici e concessioni´in Europa"

    Si è svolto questa mattina (7 dicembre) presso Urania a Merano il seminario informativo sul tema “Bandi pubblici e concessioni´in Europa - l’importanza per comuni e cittadini“ organizzato dalla Ripartizione Europa.

  • Bilancio e finanziaria, Bizzo incontra commercialisti e consulenti del lavoro

    A margine della discussione in Consiglio provinciale, l’assessore Roberto Bizzo ha presentato ai vertici dell’Ordine dei commercialisti e dei consulenti del lavoro il bilancio di previsione 2013 e la collegata legge finanziaria. Bizzo ha sottolineato gli interventi in materia fiscale, per il rilancio dell’economia e a sostegno di istruzione, formazione e ricerca.