News
-
Conferenza al Museo di Scienze su prede e predatori in Asia meridionale (19 genn.)
Sabato 19 gennaio alle ore 17 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ospiterà un conferenza con il noto etologo e divulgatore scientifico Sandro Lovari. Nella conferenza, dal titolo “A sud di Marco Polo”, Lovari illustrerà i più recenti risultati dei suoi studi su prede e predatori in Asia meridionale. Ingresso libero.
-
Settore sociale, nuovi criteri per i contributi alle organizzazioni
Anno nuovo, criteri nuovi. Per le organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore sociale, la Giunta provinciale ha introdotto delle modiche relative alla regolamentazione dei contributi. La proposta, avanzata dall’assessore Richard Theiner, si pone come obiettivo principale quello di semplificare l’iter burocratico.
-
Proiezione film d'essai: domande di contributo entro il 31 gennaio
Gli esercenti di sale cinamtografiche pubbliche e i responsabili di circoli di cultura cinematografica che nel periodo 1 febbraio 2012 - 31 gennaio 2013 hanno proposto proiezioni di film di qualità, o meglio film d’essai, in lingua italiana, possono godere di sussidi provinciali. Le relative domande possono essere presentate all’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana entro il 31 gennaio 2013.
-
Presentazione testo "Südtirols Autonomie in Europa" di Esther Happacher (25 genn.)
La presentazione del volume si svolgerà venerdì 25 gennaio, alle ore 16,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.
-
Incontro Durnwalder-Pacher: avanti nella collaborazione tra le due Province
Continuare la proficua collaborazione tra le due Province autonome, anche dopo il cambio alla guida politica del Trentino: è quanto hanno convenuto oggi (16 gennaio) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder e il nuovo governatore trentino Alberto Pacher.
-
Convegno: "Le nuove sfide per il sistema della Formazione Continua" (1 febbraio)
Venerdì 1 febbraio 2013 interessante convegno presso la scuola Einaudi incentrato sul tema "Le nuove sfide per il sistema della Formazione Continua. Le esperienze dell’Alto Adige".
-
Corso alla Scuola Levinas: “Sperimentare con i colori, la carta e la stampa”
Il corso “Sperimentare con i colori, la carta e la stampa” è rivolto agli insegnanti e le iscrizioni sono aperte sino al 25 gennaio.
-
“Australia selvaggia”, conferenza al Museo di Scienze Naturali (18 gennaio)
In parole e immagini, le esperienze di un viaggio alla scoperta dell’Australia: le proporrà il fotonaturalista Norbert Dejori in una conferenza proposta il 18 gennaio alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.
-
L'assessora tirolese alla scuola, Beate Palfrader, in visita al sistema scolastico altoatesino
Una delegazione tirolese guidata dall’assessora Beate Palfrader ha visitato nei giorni scorsi, accompagnata dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dall’intendente, Peter Höllrigl, alcune strutture scolastiche altoatesine.
-
Interventi di emergenza in provincia di Bolzano e nei dintorni - 2008-2011 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) informa che nel 2011 si sono registrati in provincia di Bolzano 82.975 interventi di soccorso effettuati dall’emergenza sanitaria, dai vigili del fuoco e dal soccorso alpino, con un aumento di 3.108 interventi rispetto al 2010. Il maggior numero di soccorsi, 70.453 nel 2011, è stato effettuato dall’emergenza sanitaria. I vigili del fuoco sono intervenuti 9.950 volte, mentre il soccorso alpino è stato allertato 2.572 volte. Il numero di persone ferite assistite durante gli interventi di emergenza è aumentato costantemente tra il 2008 ed il 2011: se nell’anno 2008 si sono registrati complessivamente 49.191 feriti, nel 2011 sono stati 50.182.