News
-
Presentazione romanzo "Teatro di ombre" alla BPI "C.Augusta" il 25 febbraio
Lunedì prossimo, 25 febbraio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il romanzo "Teatro di ombre" di Ada Zapperi Zucker. Ingresso libero.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 25 febbraio al 4 marzo 2013
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Valore economico generato dalle banche - 2011 - ASTAT
USP - Il valore economico generato dalle banche nel 2011 è aumentato del 2,3% rispetto all’anno precedente. Le cause per questa crescita vanno ricercate nell’incremento del margine d’interesse (+9,1%). Tra il 2010 e il 2011 il valore economico trattenuto dalle banche è diminuito di 2,4 punti percentuali. Di conseguenza è stata distribuita agli altri portatori d’interesse (addetti, fornitori, azionisti, Stato ed enti locali) una parte maggiore di valore economico generato.
-
Esperti internazionali per il convegno “E.CH.I.” sul patrimonio culturale immateriale (1-2 marzo)
Dodici esperti da università e istituzioni italiane e straniere si daranno appuntamento l’1 e 2 marzo prossimi a Bolzano (Palazzo Widmann) per parlare di documentazione e trasmissione dei beni culturali immateriali, con particolare attenzione ai musei. “Il patrimonio culturale immateriale tra ricerca e restituzione: una sfida per i musei?” è il titolo del convegno, organizzato nell’ambito del progetto transfrontaliero “E.CH.I. – Etnografie italo-svizzere”.
-
Convegno sui piccoli frutti: protezione antigelo e la Drosofila suzukii
Sulla protezione antigelo si sono concentrati gli interventi degli esperti nell’ambito del convegno sui piccoli frutti e le drupacee svoltosi oggi, venerdì 22 febbraio 2013 a Terlano. Gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno riferito sulle attuali ricerche sulla Drosofila suzukii e sulle novità nel campo della difesa delle piante.
-
Grande interesse in Baviera per trasporto pubblico altoatesino
Assessore Widmann: Trasporto pubblico funzionante è un fattore di localizzazione - Mobilità, qualità della vita e sviluppo economico strettamente collegati
-
Corsi serali in partenza alla Scuola professionale “Mattei" di Bressanone in marzo ed aprile
Anche nei mesi di marzo ed aprile la Scuola professionale "E. Mattei" di Bressanone propone una serie di corsi di formazione continua sul lavoro che spaziano dal settore informatico all’artigianato.
-
INVITO Presentazione libro dell'Archivio provinciale sulle affinità di Franconia e Alto Adige il 26 febbraio
Il volume "Franken und Südtirol - Zwei Kulturlandschaften im Vergleich", il nr. 34 della collana “Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano, sarà presentato martedì 26 febbraio 2013, alle ore 18.15, presso Palazzo Rottenbuch in via Armando Diaz 8 a Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur alla presenza degli autori Helmut Flachenecker e Hans Heiss.
-
Attività della Protezione Civile - Opinioni e grado di conoscenza 2012 - ASTAT
L’ASTAT ha condotto tra novembre e dicembre 2012 un’indagine campionaria, a somministrazione mista, sulle conoscenze dei sistemi d’allarme (e di diffusione delle indicazioni) usati dalla Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano. Al di là di un’autopercezione piuttosto positiva, emergono “spazi di miglioramento”: il 59,8% dichiara di sapere che oggi viene usato un unico segnale d’allarme a livello provinciale, ma di questi neanche la metà sa indicarne il suono (ululante di un minuto). La popolazione d’origine straniera ha peraltro qualche “carenza informativa” maggiore.
-
Edilizia abitativa, via libera ad acquisto alloggi e bando per il ceto medio
Due importanti provvedimenti in tema di edilizia abitativa hanno avuto il via libera in questi giorni. Da un lato l’acquisto di 49 alloggi già esistenti in sei comuni altoatesini, per un investimento di 9,5 milioni, dall’altro i criteri per l’assegnazione di 40 appartamenti per il ceto medio nella città di Bolzano.