News

  • INVITO Beni culturali della tecnica - un bilancio e prospettive il 6 marzo

    Mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 10.30, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur, il Curatorium per la salvaguardia dei Beni culturali tecnici fornirà una panoramica sulla propria attività illustrando progetti realizzati ed in programma.

  • Dalla Giunta: non imputabili alla Provincia i tagli dei finanziamenti ad alcuni Comuni

    Nella seduta odierna (4 marzo) la Giunta provinciale ha chiarito sui finanziamenti ai Comuni: nessun taglio dalla Provincia, bensì la conferma della quota del 13,5% delle entrate tributarie concordata a suo tempo. La causa dei minori fondi "va invece ricercata nei nuovi criteri di ripartizione del finanziamento decisi all’interno dei Consorzio dei comuni circa un anno fa", ha ricordato il presidente Luis Durnwalder.

  • Taglio della vegetazione ripariale in Val Pusteria

    A partire dalla seconda settimana di marzo inizieranno, come ogni anno, i lavori di taglio piante e di cura della vegetazione ripariale su molti torrenti in Val Pusteria ed anche lungo il rio Gadera in Val Badia.

  • "Lingue al cinema" - Film in francese e tedesco il 7 marzo

    Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" giovedì 7 marzo 2013 propone un film in francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Attestato di abilitazione alla pesca a 208 nuovi pescatori (23 donne)

    Un bell’esemplare di luccio

    Sono 208 le pescatrici ed i pescatori che hanno conseguito l’“Attestato di abilitazione alla pesca” nel corso del recente esame organizzato dall’Ufficio caccia e pesca della Provincia.

  • Elezioni: Durnwalder si congratula con il Landeshauptmann Pröll

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è congratulato con il collega Erwin Pröll per la riconferma a governatore nelle elezioni svoltesi oggi (3 marzo) in Austria inferiore e ha auspicato la prosecuzione della fruttuosa collaborazione transfrontaliera fra l’Alto Adige e il Land di St. Pölten.

  • Convegno specialistico sul formaggio il 9 marzo

    Sabato 9 marzo 2013, alle ore 9.00, presso la Scuola professionale agraria e di economia domestica "Salern" a Varna si terrà un convegno specialistico sul formaggio e sulla lavorazione artigianale del latte in Alto Adige.

  • Indennità per pendolari, abo per studenti e anziani: incontro ass. Widmann-sindacati

    L’indennità per i pendolari , le razionalizzazioni nel settore dei trasporti pubblici locali e la regolamentazione degli abbonamenti gratuiti per studenti ed anziani sono stati i principlai temi affrontati nell’ambito dell’incontro che l’assessore provinciale Thomas Widmann ha avuto mercoledì scorso 27 febbraio 2013, con i rappresentanti sindacali Renzo Rampazzo (CISL-SGB), Irmgard Gamper (CGIL-AGB) e Christian Troger (UIL-SGK).

  • "Impatto Zero", un progetto sulla sostenibilità ambientale

    Alla presenza dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini, oggi, venerdì, 1° marzo 2013 presso il Centro giovani "Sub" di Appiano, è stato presentato il progetto del centro giovanile "Impatto Zero". L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale.

  • Occupazione - 2012 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2012 sono 141.600 i maschi e 114.200 le femmine che risultano attivi nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta all’81,8% per gli uomini ed al 68,1% per le donne. Il tasso di disoccupazione ammonta a 4,1% (3,6% tra gli uomini e 4,8% tra le donne). Il numero di persone in cerca di occupazione è in media annua di 10.600; si tratta del valore più alto da anni.