News

  • Il 17 marzo "Una città per tutti" - visite guidate in albanese

    Nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia "Con nuove culture", domenica 17 marzo 2013, insieme al FAI ed alla Società Dante Alighieri, viene proposta nuovamente l’iniziativa "Una città per tutti" con una visita guidata in albanese per far conoscere ai nuovi cittadini la città di Bolzano.

  • "Lingue al cinema" - Film in tedesco ed inglese il 14 marzo

    Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" giovedì 14 marzo 2013 propone un film in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Dalla Giunta: posti negli asili, contributi ai pendolari, coop di garanzia

    I contributi di viaggio ai pendolari, le liste di attesa negli asili di Casanova a Bolzano, lo spazio per i visitatori nel Bletterbach di Aldino, l’accorpamento delle cooperative di garanzia: questi alcuni dei temi affrontati oggi (11 marzo) nella seduta della Giunta provinciale. Oltre ovviamente a un nuovo passo avanti nella riforma dell’urbanistica.

  • Dalla Giunta: investimenti straordinari per il settore IT, stanziati 3 milioni

    Ammonta a 3 milioni di euro lo stanziamento garantito dalla Giunta provinciale per finanziare il programma straordinario di investimenti per il settore delle tecnologie informatiche (IT). "Entro la fine del 2014 - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - i servizi informatici di Provincia, Comuni e Azienda Sanitaria verranno migliorati dal punto di vista dell’efficienza e del coordinamento".

  • Dalla Giunta: no alla "metro" in sotterranea a Merano, sì a una nuova fermata bus

    Aprirà in estate il primo tratto della circonvallazione nordovest di Merano, oggi (11 marzo) la Giunta provinciale ha definitivamente escluso l’opzione di realizzare una mini metropolitana in sotterranea con il secondo lotto: i costi sono eccessivi. Si punta invece sulla costruzione di una nuova fermata di autobus in sotterranea.

  • Dalla Giunta: programma in 7 punti contro la disoccupazione giovanile

    Sono circa 1.300 i ragazzi altoatesini di età compresa tra i 15 e i 29 anni che da più di tre mesi sono alla ricerca di un impiego. Un dato che pone l’Alto Adige ampiamente al di sotto della media nazionale, "ma che non deve essere sottovalutato", avverte il presidente Durnwalder. La Giunta provinciale ha varato un programma articolato in 7 punti per combattere la disoccupazione giovanile.

  • Amministratori di sostegno cercansi: corsi di base e d'aggiornamento

    Con legge n. 6/2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. Prima dell’introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l’interdizione o l’inabilitazione. La Ripartizione famiglia e politiche sociali organizza alcuni corsi gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno“.

  • Cercansi docenti per corsi di lingue rivolti ad alunni con background migratorio

    I docenti interessati ad insegnare nei corsi di incentivazione linguistica possono fare domanda entro il 3 aprile 2013.

  • "IoStudio": una carta per gli studenti delle scuole superiori

    La carta dello studente

    La Carta dello Studente è un’iniziativa del MIUR per gli studenti delle scuole superiori, che possono usufruire di sconti ed agevolazioni per diversi prodotti e servizi.

  • Corso “La progettazione educativa per la persona con disabilità psicofisica”

    Il corso “La progettazione educativa per la persona con disabilità psicofisica” si svolegrà l’11 ed il 12 aprile, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 27 marzo.