News

  • Inaugurazione mostra “Pulita, bella, pura” al Museo delle donne di Merano (22 marzo)

    “Pulita, bella, pura – Il fascino ambiguo” s’intitola la mostra temporanea che il Museo delle donne di Merano inaugurerà il 22 marzo, alle ore 19. L’esposizione narra la storia dell’igiene personale con particolare attenzione al periodo dal XIX secolo ad oggi. La mostra fa parte del progetto espositivo “Hygieia – Storia culturale dell’igiene”, ed è uno degli eventi dell’“Anno dell’oggetto museale 2013” ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia.

  • Inaugurazione mostra "Vicini troppo lontani" al Museo civico di Chiusa (22 marzo)

    Una storia culturale dell’igiene civica, attraverso la presentazione dei suoi più classici nemici: ratto, pulce e pidocchio. E’ il tema della mostra temporanea “Vicini troppo vicini”, che verrà inaugurata il 22 marzo, alle ore 17.30, al Museo civico di Chiusa, alla presenza dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. La mostra è parte del più ampio progetto espositivo “Hygieia” che coinvolge anche Museo delle donne e Museo della farmacia, nonché una tappa dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

  • Visita di Tommasini alle scuole in lingua italiana di Merano

    L’assessore Tommasini in visita alla IV classe del liceo scientifico tecnologico

    “Un incontro per vedere da vicino le iniziative ed i progetti intrapresi” afferma il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • INVITO Inaugurazione Festival della Gioventù Euregio 2013 il 20 marzo

    La nuova edizione del Festival della Gioventù dell’Euregio dal titolo "Euregio = opportunità di lavoro per i giovani", avrà luogo dal 20 al 23 Marzo 2013 a Rovereto, Bressanone e Hall in Tirolo. La manifestazione sarà inaugurata nell’ambito di una cerimonia ufficiale mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 19.30, presso Villa Bortolazzi ad Acquaviva nei pressi di Trento.

  • Consegnato sigillo di qualità ClimaHotel a Hotel Gitschberg/Maranza

    L’assessore provinciale all’energia Florian Mussner oggi, giovedì 14 marzo 2013, ha consegnato il riconoscimento di ClimaHotel alla famiglia Peintner, proprietaria dell’Hotel Gitschberg a Maranza.

  • Formazione nel campo della sicurezza per operatori di macchinari ed apparecchiature speciali

    Dal 12 marzo sono entrate in vigore nuove norme di sicurezza per quanto riguarda l’utilizzo di strumenti di lavoro particolari come trattori, scavatori e piattaforme elevabili.

  • Al via il nuovo servizio per bambini con disabilità

    Heid Zanot, educatrice sociale del Servizio per l’intervento pedagogico precoce (a sinistra) e Ute Gebert dall’Ufficio provinciale persone con disabilità

    Dall’inizio di quest’anno è attivo un nuovo servizio ambulatoriale, finalizzato ad offrire un intervento pedagogico precoce per bambini con disabilità. Le collaboratrici del Servizio accompagnano e sostengono i genitori che affrontano questa sfida, aiutandoli a superare la quotidianità con un neonato o bambino con disabilità ed a condurlo ad una vita il più possibile autonoma. Il Servizio è stato presentato a Bolzano giovedì 14 marzo presso il Palazzo Provinciale 12.

  • INVITO II FORUM sull'acqua potabile il 22 marzo

    Venerdì 22 marzo 2013, dalle ore 9.00, presso l’Accademia Lichtenburg in Via Vilpiano 27 a Nalles, l’Ufficio Gestione risorse idriche organizza il "II Forum sull’Acqua Potabile". Il convegno si tiene in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua che quest’anno è dedicata alla cooperazione idrica.

  • Primi 100 giorni della Rete civica in ladino: bilancio positivo

    All’indirizzo www.provinzia.bz.it informazioni e servizi online della Provincia in ladino

    Attivata lo scorso 5 dicembre, la Rete civica aggiornata in lingua ladina della Provincia di Bolzano può tracciare un bilancio positivo dei suoi primi 100 giorni: cresce l’intereresse per il portale, gli utenti ladini stanno abituandosi ad utilizzare i servizi di informazione, quelli offerti dall’Amministrazione e le banche dati.

  • Racconti da Sebrenica - Serata di sensibilizzazione domani 15 marzo

    Domani, venerdi 15 marzo 2013, alle ore 20.00, presso il Pippo.Food.Chill.Stage, in via Cadorna a Bolzano, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione di Operation Daywork svolta in vari istituti scolastici superiori altoatesini tra il 5 ed il 15 marzo 2013, vi sarà la serata "Racconti da Sebrenica". L’iniziativa è sostenuta dall’Ufficio affari di gabinetto della Provincia. L’ingresso è libero.