News

  • Alla pescicoltura provinciale allevamento con trote marmorate di ascendenza garantita

    Alla trota marmorata sabato scorso, 6 marzo 2013, è stato dedicato un convegno sulla trota marmorata presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, nel quale sono stati presentati i risultati di attuali ricerche su questa specie di pesce autoctona.

  • Al Dalai Lama il Premio delle minoranze, cerimonia mercoledì 10 aprile

    Per la terza volta la Provincia di Bolzano assegna il Premio delle minoranze: ad aggiudicarselo, in questa occasione, Tenzin Gyatso, il 14esimo Dalai Lama, che mercoledì 10 aprile verrà premiato dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Il termine per l’accreditamento dei media scade domani (martedì 9).

  • Consegnata alla Cantina Laimburg la "Gran Medaglia D'Oro" di Vinitaly

    Domenica 7 aprile, nel giorno di apertura di Vinitaly 2013, sono stati assegnati i diplomi del Concorso enologico internazionale e il Podere Provinciale Cantina Laimburg si è aggiudicato la "Gran Medaglia D’Oro" per il suo Gewürztraminer Elyònd 2010.

  • Tommasini sulla metratura degli alloggi: la normativa offre parametri adeguati

    Eventuale riduzione della metratura delle abitazioni previste nell’area Druso Ovest a Bolzano? Dopo le precisazioni di Comune e cooperative interviene l’assessore provinciale all’edilizia abitativa Christian Tommasini per sottolineare che la normativa provinciale esistente "offre parametri adeguati e va pertanto applicata. L’obiettivo deve restare la qualità della vita delle famiglie."

  • Sopralluogo di Widmann alla nuova fermata treni di Casanova

    Nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori per la costruzione della nuova fermata dei treni nel quartiere bolzanino Casanova sulla linea ferroviaria di Merano. L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si è fatto un’idea del programma d’intervento nel corso di un sopralluogo. Entro la fine del 2013 l’attivazione.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall’8 al 15 aprile 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO Forum sui lavori e le collaborazioni per i 100 della 1a Guerra Mondiale il 12 aprile

    Venerdì 12 aprile 2013, dalle ore 9.00, presso la Fondazione Campana dei Caduti, sulla collina di Miravalle presso Rovereto (TN) si svolgerà il "Forum 2013 - Verso il Centenario" di due giorni per fare il punto sui lavori preparatori e sulle collaborazioni in atto in vista del Centenario della Prima Guerra Mondiale che ricorre nel 2014.

  • INVITO Inaugurazione della mostra "Urlaub_vacanze 2.0" al Touriseum (12 aprile)

    La mostra temporanea "Urlaub_vacanze 2.0" illustrerà i cambiamenti intervenuti nel settore del turismo in Alto Adige. Sarà inaugurata al Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano, venerdì 12 aprile 2013, alle ore 19.00. Con l’esposizione, il museo celebra il decennale dalla sua nascita.

  • Progetto Interreg Diversity4Kids: “Migrazione narrata - La scuola altrove” - Adesioni entro il 30 aprile

    Il progetto Interreg Diversity4Kids ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza interculturale tra alunni di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni e coinvolge le Regioni che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino. Per partecipare all’iniziativa "Migrazione narrata - La scuola altrove" inserito nel programma Diversity4Kids con target giovani con background migratorio disponibili a narrare ed a condividere la loro storia personale le domande di adesione devono pervenire entro il 30 aprile 2013.

  • Al via lundedì 8 aprile la Rassegna matematica scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta"

    La Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, avvia nuove iniziative per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico. Il primo appuntamento i calendario è lunedì prossimo 8 aprile 2013 alle ore 18.00, con lo spettacolo di teatroscienza "Il principio dell’incertezza" di Andrea Brunello.