News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 8 aprile 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 8 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: pagamenti alle aziende, tratta di accesso BBT, sentenza della Consulta

    I pagamenti della Provincia alle aziende (liquidati in media in 25 giorni), la realizzazione della tratta di accesso al tunnel di base del Brennero in Bassa Atesina, gli sviluppi della sentenza della Consulta sui controlli sui Comuni: questi alcuni dei temi affrontati oggi (8 aprile) nella seduta della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: il Metrobus Bolzano-Oltradige sarà pronto entro tre anni

    Nel giro di due, massimo tre anni, Bolzano e l’Oltradige saranno collegati da un Metrobus. Le basi di questo progetto sono state portate avanti oggi (8 aprile) in Giunta provinciale con il via libera allo studio di fattibilità degli esperti di Provincia e Comuni coinvolti. I lavori di realizzazione e progettazione proseguono, Palazzo Widmann metterà a disposizione circa 20 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: Capitale della cultura, verifiche con Venezia e poi Bolzano

    Una verifica con Venezia per capire le reali intenzioni della città finora capofila del progetto Nordest, prima di esplorare le altre possibilità di mantenere in piedi la candidatura: questi i passi discussi oggi (8 aprile) dalla Giunta provinciale sulla partecipazione alla corsa a Capitale europea della cultura nel 2019.

  • Dalla Giunta: progetto KlimaLand, 158 milioni di investimenti

    Trasformare l’Alto Adige in un vero e proprio KlimaLand, valorizzando quello che già è stato fatto in tema di energia alternativa e sviluppando un percorso a tema in grado di attirare il turismo e fare da volano per l’economia. Ecco il progetto discusso oggi (8 aprile) in Giunta provinciale: previsti investimenti per 158 milioni con il forte coinvolgimento dei privati, assicurato il "ritorno" sul territorio.

  • Rassegna scientifica BPI "C.Augusta" - Conferenza "Atomi e dintorni" l'11 aprile

    Nell’ambito della Rassegna scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico, giovedì prossimo 11 aprile 2013 alle ore 18.00, vi sarà la conferenza "Atomi e dintorni" con il prof. Stefano Oss.

  • "Lingue al cinema" - Film in tedesco e francese l'11 aprile

    Per il ciclo "Lingue al cinema" giovedì 11 aprile 2013 vengono proposti un film in francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Nel Cerchio dell'Arte - Incontro con artisti l'11 aprile al Centro Trevi

    Nell’ambito del progetto del Dipartimento italiano "Nel Cerchio dell’Arte" giovedì 11 aprile 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà l’ncontro con l’ artista Alice Cristelli, il collettivo Ponte di Bolzano e Guido&Santia giovedì 11 aprile 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

  • Interventi di emergenza in provincia di Bolzano e nei dintorni - 2012 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) informa che nel 2012 si sono registrati in provincia di Bolzano 75.893 interventi di soccorso effettuati dall’emergenza sanitaria, dai vigili del fuoco e dal soccorso alpino, con un aumento di 7.082 interventi rispetto al 2011. Il maggior numero di soccorsi, 66.894 nel 2012, è stato effettuato dall’emergenza sanitaria. I vigili del fuoco sono intervenuti 6.895 volte, mentre il soccorso alpino è stato allertato 2.104 volte. Il numero di persone ferite assistite durante gli interventi di emergenza è aumentato tra il 2011 ed il 2012: se nell’anno 2011 si sono registrati complessivamente 50.182 feriti, nel 2012 sono stati 53.431.

  • Già riaperti due dei sette Centri visite dei Parchi naturali dell'Alto Adige

    Hanno giá riaperto i battenti al pubblico il Centro visite del Parco naturale di Tessa e quello del Parco naturale Monte Corno. L’offerta per la stagione estiva sarà arricchita da una serie di esposizioni incentrate sul tema dell’acqua.