News
-
Inaugurate a Palais Campofranco le "Giornate delle lingue"
Un vero e proprio festival del pluringuismo animerà oggi e domani Palais Campofranco, il salotto buono di Bolzano. Hanno preso il via questa mattina (10 maggio) le "Giornate delle lingue", iniziativa dell’Assessorato alla scuola e cultura italiana che presenta a giovani e adulti le esperienze di plurilinguismo in corso in Alto Adige.
-
In vigore dal 15 maggio la nuova legge elettorale provinciale
Viene pubblicata martedì 14 maggio sul Bollettino ufficiale della Regione la legge che disciplina le elezioni del Consiglio provinciale. La nuova legge entra in vigore il giorno dopo, mercoledì 15.
-
Anziani saranno seguiti presso i masi contadini
Sono 17 le donne contadine che hanno concluso con successo il corso di formazione "Anziani al maso contadino" tenuto presso la Scuola professionale di economia domestica di Teodone. Dopo aver ottenuto i diplomi nei giorni scorsi, potrebbero avviare la loro nuova attività nel 2014.
-
Il vicepresidente Tommasini all'Adunata degli Alpini a Piacenza il 12 maggio
Domenica prossima, 12 maggio 2013, il vicepresidente ed assessore alla cultura italiana Christian Tommasini sarà a Piacenza per seguire l’Adunata nazionale degli Alpini in rappresentanza della Provincia di Bolzano al fine di mantenere vivo il rapporto con la cultura alpina ed i suoi valori.
-
Inaugurazione mostra “Storia e storie sui capelli” ad Egna (18 maggio)
Parrucche, boccoli, ma anche braccialetti o spille di capelli intrecciati: è dedicata alla cultura del capello – in particolare nel XIX secolo – e al suo significato sociale e rituale la mostra “Capelli- Storia e storie di capelli” del Museo di cultura popolare di Egna. Giá visitabile da prile, la mostra è stata ora completata e perfezionata e verrà inaugurata ufficialmente il 18 maggio, alle ore 10.
-
Giovani e lavoro, Bizzo il 16 maggio alla presentazione della ricerca IPL
Anche l’assessore Roberto Bizzo parteciperà alla presentazione della ricerca su giovani e lavoro svolta dall’AFI-IPL (Istituto promozione lavoratori). Bizzo interverrà con una relazione sulle politiche per l’occupazione giovanile in Alto Adige. L’appuntamento è per giovedì 16 maggio nel cortile interno di Palazzo Widmann.
-
Conferenza sulla famiglia il 16 maggio presso la Haus der Familie al Renon
Convegno presso la Haus der Familie al Renon sul tema “La nuova legge per la famiglia: dalla legge all’attuazione“: giovedì 16 maggio, dalle ore 8,30 alle 16,30.
-
Widmann: "L'inasprimento della pressione fiscale uccide l'economia"
Nel suo discorso di insediamento, Enrico Letta aveva annunciato l’abolizione dell’IMU sulla prima casa, ma stando alle ultime notizie la sospensione dell’imposta sarebbe solo temporanea. L’assessore Thomas Widmann segue con preoccupazione la vicenda. "In questo momento è impossibile non ridurre la pressione fiscale - sottolinea Widmann - se non si vogliono uccidere piccole e medie imprese".
-
Un centinaio le band iscritte al concorso Uploadsounds 2013
Al concorso musicale per giovani musicisti "Uploadsounds 2013" si sono iscritte un centinaio di band dell’Euroregione: 41 i gruppi trentini, 23 quelli Tirolesi e 36 le band altoatesine. Le iscrizioni si sono chiuse domenica scorsa 5 maggio. Prosegue, invece, fino al 30 maggio il circuito Upload on tour con esibizioni di gruppi musicali in varie località del territorio dell’Euregio.
-
Ok alla legge sulla famiglia: potenziate le forme di sostegno
"La nuova legge definisce per la prima volta chiaramente gli obiettivi e i pilastri della politica per la famiglia in Alto Adige, all’interno di un quadro normativo che raccoglie in modo organico tutte le misure a favore di genitori e figli", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner dopo l’approvazione. Viene creata la base giuridica per garantire maggiori aiuti finanziari a partire dal 2014, inoltre ancora entro quest’anno verrà introdotta la Carta famiglia con sconti negli acquisti.