News

  • Strada di Passo Rombo: grazie a led e sensori in galleria illuminazione a risparmio secondo necessità

    La galleria numero sei della strada statale di Passo Rombo nel comune di Moso in Passiria (la prima di 18) è stata dotata di un impianto di illuminazione a led e di sensori per un’illuminazione intelligente che avviene secondo la necessità. Anche grazie ad asfalto chiaro, reso possibile un risparmio energetico del 45 per cento.

  • Circonvallazione di San Giorgio/Brunico: l'assessore Mussner presenta gli studi

    Sono 13 le possibili varianti per la realizzazione di una circonvallazione a San Giorgio/Brunico presentate di recente a Brunico ad amministratori comunali e cittadini dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner assieme ai suoi tecnici. Non è ancora stata individuata la variante attuabile.

  • Museo Diocesano: L'opera del mese di agosto è un crocifisso di Martin Rainer

    Un crocifisso in legno intagliato da un albero di melo altoatesino dell’artista Martin Rainer (1923 - 2012) è l’opera d’arte di agosto presso il Museo Diocesano di Bressanone. Sarà visitabile al Museo Martedì, 6 Agosto alle ore 16. L’opera fa parte della mostra "Crux - Il simbolo della croce"

  • Tra il 5 ed il 9 agosto la scelta degli incarichi per i docenti delle scuole professionali

    Le scelte degli incarichi da parte dei docenti delle scuole professionali potranno essere effettuate nel periodo compreso tra il 5 ed il 9 agosto. DI seguito le date relative alle singole tipologie di scuole.

  • Granaio Cadipietra: Presentazione del libro "Passaggio in Valle Aurina" l'8 agosto

    Un libro speciale con uno sguardo affettuoso alla Valle Aurina, le sue tradizioni e la miniera di rame saranno presentate Giovedi, 8 Agosto alle 20:30 al Granaio a Cadipietra. Si intitola "Passaggio in Valle Aurina" e proviene dalla penna di una giornalista di cultura, Mariateresa Martini. Sarà presente anche l’artista altoatesino Peter Kaser e in un dialogo con lui, l’arte e la storia si incontreranno.

  • Autobus SASA a Merano: Da oggi 1° agosto diverse modifiche di orario

    Per venire incontro alle richieste dell’utenza, con data odierna, 1° agosto, gli orari di alcune linee autobus urbane a Merano subiranno delle variazioni. Le modifiche sono state definite dal Dipartimento alla mobilità assieme a SASA.

  • Tratta d'accesso al BBT in Bassa Atesina, doppio passo in avanti

    Doppio passo in avanti verso la realizzazione della tratta d’accesso al tunnel di base del Brennero in Bassa Atesina. Lunedì scorso, su proposta dell’assessore Elmar Pichler Rolle, la Giunta provinciale ha dato il via libera all’inserimento del tracciato nei piani urbanistici e alla valutazione dell’impatto ambientale per il tratto riguardante la zona del territorio di Monte Corno che fa parte del progetto Natura 2000.

  • Fine legislatura: il Colloquio con l'assessore Tommasini su scuola, casa, cultura

    Casa, scuola, cultura. Ecco il riepilogo degli argomenti trattati oggi (1° agosto) nell’ITI Galilei di Bolzano dall’assessore provinciale Christian Tommasini nel Colloquio con i media in vista della fine legislatura: il punto su quanto fatto negli ultimi anni dalla Giunta provinciale ma soprattutto gli obiettivi per il futuro.

  • Fine legislatura, Tommasini/3 "Creare lavoro con la cultura"

    Creare lavoro con la cultura: questo l’obiettivo primario che l’assessore provinciale Christian Tommasini ha illustrato oggi (1° agosto) a Bolzano nei Colloqui di fine legislatura con i media affrontando il tema della politica culturale dei prossimi anni. Tra i nuovi strumenti per vivere grazie all’investimento in cultura Tommasini ha annunciato il coworking e i bandi per percorsi di impresa.

  • Durnwalder incontra il ministro Delrio: competenze, autonomia finanziaria, nomi

    Il ministro Delrio e il presidente Durnwalder durante il vertice a Roma, in piedi il presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher e il vicepresidente della Provincia Theiner

    Insediamento delle Commissioni dei 6 e dei 12, ripristino di alcune competenze della Provincia, futuro finanziamento dell’autonomia, nuova regolamentazione della toponomastica: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha affrontato oggi (1° agosto) a Roma con il ministro per le Regioni e le autonomie Graziano Delrio. "Abbiamo gettato le basi per la visita del premier Letta e un aggiornamento dell’Accordo di Milano", spiega Durnwalder.