News

  • Monitoraggio del Laboratorio biologico sulla zanzara tigre in Alto Adige

    Il Laboratorio biologico dell´Agenzia provinciale per l´ambiente di Laives è impegnato da settimane in uno studio sulla diffusione della zanzara tigre. A tale scopo sono state collocate ovitrappole in diversi comuni delle valli principali. L’obiettivo di questo studio è conoscere sia l’effettiva distribuzione, che la dinamica di popolazione della zanzara tigre in Alto Adige.

  • Ricerche sull’agricoltura biologica in vetrina a Laimburg 29 Agosto

    Il numero degli agricoltori altoatesini che coltivano a biologico cresce – ormai sono più di 800. Giovedì 29 agosto, gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Fondazione E. Mach presenteranno i risultati delle loro prove sperimentali e gli attuali progetti di ricerca in frutti- e viticoltura.

  • Ultima seduta della prima Commissione per la tutela del paesaggio

    Si è riunita recentemente la prima Commissione per la tutela del paesaggio per discutere alcune proposte di rielaborazione di piani paesaggistici comunali.

  • Lunedì 26 agosto seduta di Giunta senza conferenza stampa

    Lunedì prossimo, 26 agosto, la seduta della Giunta provinciale termina in anticipo e senza la conferenza stampa delle 12.30 con Luis Durnwalder. In tarda mattinata, infatti, Presidente e Assessori sono attesi in Tirolo in visita ad alcune aziende.

  • Strada sul Passo Sella: Ulteriori miglioramenti

    Il ponte percorribile anche durante la costruzione del tratto stradale- Ora il nuovo ponte è completato(FOTO: LPA / Alexander Stuffer)

    Qualche settimana fa sono terminati i lavori del nuovo ponte sulla statale tra Plan de Gralba e Passo Sella. Nel periodo di ferragosto, in cui la viabilità è alta, il traffico è risultato più scorrevole e senza ingorghi. L’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, sottolinea l’importanza delle migliorie apportate al ponte per quanto riguarda la sicurezza e la viabilità. Questo, spiega, è stato l’ultimo di una grande serie di lavori, dall’ inizio della legislatura.

  • Internet veloce in Pusteria e nelle valli laterali: misura contro lo spopolamento

    Grazie a una copertura capillare con la banda larga, Internet veloce si avvicina a grandi passi anche in val Pusteria e nelle laterali. Oggi (22 agosto) a Casere in valle Aurina in presidente della provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale Florian Mussner hanno fatto il punto sui lavori nel comprensorio: fibra ottica quasi ovunque, 10 Comuni hanno già completato il masterplan per collegare ogni singolo edificio.

  • I dipendenti dei Comuni altoatesini - 2012 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), alla fine del 2012 i dipendenti in servizio presso i 116 Comuni dell’Alto Adige sono complessivamente 4.495, di cui il 91,1% a tempo indeterminato e l’8,9% a tempo determinato. Il 58,9% dei dipendenti sono donne ed il 35,0% lavora part-time. Quasi la metà dei dipendenti comunali lavora nei Comuni di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Appiano, Laives e Renon: in questi sette comuni si superano sempre le 100 unità.

  • Visita dell’assessore Theiner alla casa di riposo “Lorenzerhof” di Lana

    L’assessore Theiner con il presidente Miller e la direttrice Kaserer

    Nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha visitato la casa di riposo “Lorenzerhof” di Lana che dispone di 96 posti letto, 4 dei quali sono a disposizione di anziani per brevi periodi ed otto sono riservati a malati di demenza senile.

  • Inaugurazione dell’ Istituto per la formazione alberghiera di Brunico (29 agosto)

    Si svolgerà giovedì 29 agosto, alle ore 11, in via Josef Ferrari,40 a Brunico la cerimonia di inaugurazione dell’ Istituto per la formazione alberghiera.

  • Guida tematica al Museo del vino su antichi tipi di vite (28 agosto)

    Sul pergolato del Museo del vino, a Caldaro, crescono antiche varietà di vite, oggi rare. Il 28 agosto alle ore 16 la visita guidata “Origine e sapore di antichi vitigni” permetterà di scoprirle. Con Barbara Raifer della scuola professionale “Laimburg”.