News

  • Incontro annuale Giunte della Provincia di Bolzano e del Canton Grigioni a Vipiteno

    Si è tenuto oggi, mercoledì 4 settembre, a Vipiteno l’incontro annuale fra le Giunte della Provincia di Bolzano e del Cantone svizzero dei Grigioni a Vipiteno. Tra i temi affrontati la macroregione alpina, la collaborazione fra regioni nell’ambito dei programmi Interreg Italia-Svizzera, il collegamenti ed il turismo invernale.

  • Capitale Cultura, il 6 settembre l'inaugurazione di Atelier Europa

    Si chiamerà Atelier Europa, e sarà uno spazio comune a disposizione di cooperative, ricercatori e realtà culturali nel pieno centro della città di Bolzano. La struttura, situata presso la Casa della Pesa, sarà inaugurata dagli assessori Tommasini, Kasslatter Mur e Mussner venerdì 6 settembre.

  • Nota dell'assessora Kasslatter Mur in merito all'anniversario dell'Accordo Degasperi - Gruber

    L’assessora Sabina Kasslatter Mur ha diramato oggi una nota nella quale ricorda la ricorrenza della firma dell’Accordo Degasperi – Gruber, firmato appunto il 5 settembre del 1946 a Parigi e sottolinea che l’Autonomia politica dell’Alto Adige si basa sulla lingua e la cultura e su questi pilastri si basa anche il futuro della provincia.

  • L’ass. Theiner ha presentato il progetto della struttura di sollievo per persone con demenza di Magrè

    L’assessore Theiner nel corso della visita alla struttura di Magrè

    Si è svolta questa mattina presso la Casa della Cultura “Karl Anrather” nel centro di Magrè all’Adige la presentazione, da parte dell’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, del progetto relativo alla Struttura di sollievo per persone con demenza ed i loro familiari che sarà aperta nel 2016 in località “Badstüberle”.

  • Arrivati in Alto Adige i primi treni Flirt, saranno operativi da dicembre

    Sono arrivati ieri (3 settembre) in Alto Adige i primi due degli otto nuovi treni Flirt acquistati da Provincia, STA e Trenitalia per migliorare l’offerta del trasporto pubblico locale su rotaia. "Siamo molto soddisfatti - commenta l’assessore Thomas Widmann - e siamo convinti che lo saranno anche i passeggeri che potranno utilizzarli da dicembre".

  • Presentato filmato Euregio per la sicurezza sugli sci "Ski - fun & safe"

    Con il film bilingue "Ski - fun & safe" l’Ufficio comune dell’EUREGIO Tirolo - Alto-Adige - Trentino intende trasmettere i principi base per un comportamento corretto per sciare in sicurezza divertendosi. Il filmato è stato presentato dal presidente Euregio Luis Durnwalder questa mattina, mercoledì 4 settembre, presso il Filmclub a Bolzano.

  • Un successo la manifestazione coristica "Valgardena Musika"

    Il coro e l’orchestra della Val Gardena

    Notevole successo della manifestazione Valgardena Musika tenutasi quest’anno a fine agosto nel centro tennis di Roncadizza ed alla quale hanno preso parte l’orchestra della Val Gardena “Sonoton” ed oltre 300 coristi.

  • Sopralluogo dell'assessore Pichler Rolle al Lago di Monticolo

    L’assessore provinciale alla natura e paesaggio Elmar Pichler Rolle nel corso di un recente sopralluogo al lago di Monticolo si è fatto un quadro dei lavori svolti e di quelli programmati. L’assessore era accompagnato dai referenti del Comune di Appiano, Philipp Waldthaler e Wally Kössler, e dal direttore dell’Ufficio ecologia del paesaggio, Peter Kasal.

  • Conferenza: “I segreti del ghiaccio dell’Ortles” (5 settembre)

    Si svolgerà giovedì 5 settembre, alle ore 20, presso la Scuola elementare di Solda la conferenza sul tema “I segreti del ghiaccio dell’Ortles”.

  • Barriere con pannelli fotovoltaici, energia dalla circonvallazione di Pineta

    La circonvallazione di Pineta sarà autosufficiente per quanto riguarda la produzione di energia. Sono in corso, infatti, i lavori di installazione dei pannelli fotovoltaici sulle barriere antirumore, che consentiranno di fornire l’energia necessaria per il tunnel di San Giacomo. "Un ottimo esempio - commenta l’assessore Mussner - di come abbattere i costi di manutenzione delle nostre strade aiutando anche l’ambiente".